cerca CERCA
Sabato 11 Maggio 2024
Aggiornato: 22:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Basta compiti', si schiera anche il pediatra: "Bisognerebbe abolirli"

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA
02 marzo 2016 | 14.54
LETTURA: 2 minuti

'Basta compiti'. E' la petizione lanciata su Change.org dal dirigente scolastico di un istituto di Genova, per abolire i tanto odiati compiti a casa. La proposta, oltre ad essere stata accolta con clamore da molti insegnanti, sembra riscontrare anche il sostegno degli esperti.

Il pediatra Italo Farnetani, autore del libro 'Genitori primi pediatri' edito da Mondadori, ha le idee chiare al proposito: "Ci sono motivazioni scientifiche che supportano l'idea di eliminare i compiti nel finesettimana". Secondo l'esperto bisogna salvaguardare quel "momento privilegiato d'incontro con i figli che il fine settimana concede". Durante il sabato e la domenica, il 26% delle famiglie si riunisce a pranzo dai nonni. Questo costituisce - a detta dell'esperto - "un momento importante per il bambino che può così rilassarsi e consolidare i propri legami familiari".

Secondo l'esperto, abolire i compiti a casa sarebbe quindi opportuno: "Bisogna valutare - spiega - anche i ritmi psicobiologici del bambino, ovvero considerare i ritmi d'apprendimento che nel weekend sono rallentati. I bambini sono metodici - dice il professor Farnetani - e hanno necessità di 'staccare' dalla frenetica vita del tran tran quotidiano, dedicandosi anche ad attività all'aria aperta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza