cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bellezza: in 3 anni +50% uomini che ricorrono al ritocco

08 maggio 2014 | 14.40
LETTURA: 3 minuti

Roma, 8 mag. (Adnkronos Salute) - Le donne non sono le sole a desiderare di apparire più giovani con l'avanzare dell'età. E così sempre più uomini si rivolgono alla medicina estetica per nascondere i segni degli anni: in 3 anni sono aumentati del 50% circa quelli che si rivolgono alla medicina antiaging per apparire più giovani e belli. Se ne parlerà domani e sabato 10 maggio all'hotel La Palma di Capri, durante il meeting 'Hair, nail and antiaging', diretto e organizzato da Gabriella Fabbrocini, Antonella Tosti e Maria Pia De Padova, esperte nel campo della dermatologia e della tricologia, che hanno chiamato a raccolta i massimi specialisti internazionali del settore.

La moda del 'ritocchino', dunque, da sempre appannaggio dell'universo femminile, si starebbe estendendo sempre più significativamente al mondo maschile. "In 3 anni l'aumento di uomini che hanno fatto ricorso alla medicina estetica è del 45-50%", afferma Gabriella Fabbrocini, docente di Dermatologia e venereologia all'università Federico II di Napoli. "E' ormai naturale anche per loro dopo una certa età avvicinarsi alla medicina rigenerativa antiaging", aggiunge. Un comportamento da non stigmatizzare: "Il mio unico invito - puntualizza l'esperta - è quello di rivolgersi sempre a uno specialista che conosce la pelle e sa come e in che misura intervenire in caso di reazioni al trattamento".

E proprio la conoscenza in profondità dell'epidermide è l'obiettivo di una App sviluppata da FlyBy che sarà presentata nel corso del convegno caprese. "L'App, uno strumento a supporto del lavoro dei dermatologi - spiega Fabbrocini - si scarica sugli smartphone e, attraverso delle fotografie al paziente, rende possibile capire quanto e se la pelle sia sensibile dopo diversi tipi di stress che ha subito". Ma non sarà l'unica novità 'in vetrina': spazio anche al problema della caduta dei capelli, che preoccupa sia donne che uomini. "Si parlerà di 'plasma arricchiti', di piastrine per combattere la caduta dei capelli, di come massimizzare gli effetti positivi dei filler a base di ialuronico e di carbossicellosa, senza correre rischi - prosegue l'esperta - Sarà anche affrontato il tema dell'intelligenza artificiale e della robotica per il trapianto dei capelli e delle nuove frontiere del laser e del botox dedicate alla bellezza maschile". Infine, uno spazio significativo verrà dedicato anche alla chirurgia ungueale e al trattamento tramite laser della onicomicosi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza