cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lapsus Berlusconi: "Ppe si allei con Matteo". Ma è Salvini, non Renzi

03 ottobre 2019 | 13.42
LETTURA: 2 minuti

Il leader di Forza Italia a Bruxelles: "Noi siamo per la grande famiglia"

Silvio Berlusconi (Fotogramma)
Silvio Berlusconi (Fotogramma)

Lapsus a Bruxelles per Silvio Berlusconi. A margine dell'audizione del commissario designato all'Economia Paolo Gentiloni, nel corso di una dichiarazione alle televisioni il leader di Forza Italia ha trasformato Matteo Salvini in Matteo Renzi. "Vediamo come si svilupperanno le politiche europee. Noi siamo per la grande famiglia della democrazia e della libertà di cui siamo parte integrante, il Ppe - ha detto Berlusconi -. Noi pensiamo che il Ppe debba cambiare alleanze, andando ad allearsi con i liberali, con i democratici, con i Verdi e perché no, anche con il partito di Matteo Renzi in Italia e con quello di Viktor Orban in Ungheria".

A stretto giro, una nota di Forza Italia ha precisato che "è invece la Lega e non Italia Viva il partito che il presidente Berlusconi si augura possa entrare nella famiglia dei Popolari o comunque avere buoni rapporti con il Ppe". Nel suo intervento, Berlusconi ha sottolineato inoltre che "per quanto riguarda la Lega", un alto dirigente del partito, probabilmente Giancarlo Giorgetti, "ha fatto delle affermazioni: 'Siamo molto in sintonia con le posizioni della Csu della Baviera'. Quindi io sto lavorando in questa direzione".

Ma il presidente del Ppe Joseph Daul ha sbarrato la strada ad un eventuale ingresso del Carroccio: "In politica tante cose si dicono, poi si cambiano. C'è qualcuno che è sempre coerente con se stesso: non so se il popolo apprezzi, io mi ritengo tra questi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza