cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Enogastronomia: birra artigianale protagonista a 'EurHop Beer Festival'

07 ottobre 2015 | 14.43
LETTURA: 4 minuti

Enogastronomia: birra artigianale protagonista a 'EurHop Beer Festival'

Si avvicina l'appuntamento con la più grande manifestazione nazionale dedicata al mondo della birra artigianale. Dopo il grande successo del 2013 e del 2014, è in arrivo la terza edizione di 'EurHop Beer Festival', il Salone internazionale della birra artigianale, che si svolgerà come di consueto a Roma, nella location del Salone delle Fontane dell’Eur, dal 9 all’11 ottobre. 'EurHop Beer Festival', grazie alle oltre 30mila presenze già raggiunte nelle edizioni precedenti e alle dichiarazioni dei più influenti tra gli addetti ai lavori, si attesta attualmente come il più importante festival nazionale di birra artigianale.

L'appuntamento avrà numerose occasioni di incontro e dibattito con i maggiori beer tester, con addetti ai lavori, ma soprattutto con tutti i birrai, veri protagonisti di un evento adatto sia agli appassionati che ai neofiti, e a chiunque voglia intraprendere un viaggio attraverso stili, colori e sapori di alcune delle migliori proposte brassicole italiane e straniere. Quello della birra artigianale è un settore che sta conoscendo una forte espansione. La promozione dell’artigianalità va di pari passo con la creazione di nuove figure professionali e di ulteriori possibilità di slancio economico, con la formazione di una vera e propria cultura brassicola, che incentra il suo essere sulla qualità e sulla territorialità da cui nascono queste eccellenze.

All’interno del Salone delle Fontane, verranno ospitati quasi 50 stand con birrifici nazionali e internazionali: circa 40 i birrifici italiani, tra i migliori della scena nazionale, e circa 30 gli stranieri, da 11 diversi paesi del mondo. La selezione è stata curata, come nelle precedenti edizioni, dallo storico pub capitolino 'Ma Che Siete Venuti a Fà', attivo dal 2001 nella promozione e nella divulgazione del settore.

Non mancheranno le appassionanti degustazioni 'live' di Kuaska Dabove, beer-taster di fama internazionale, che condurrà i visitatori in un viaggio tra le diverse sfumature del mondo della birra artigianale. E per affrontare questo percorso sensoriale al meglio, verranno forniti ai partecipanti tutti gli strumenti necessari: un bicchiere e una taschina celebrativi e una guida dettagliata delle birre e dei birrifici presenti, per orientarsi nella vasta offerta di oltre 300 birre artigianali.

'EurHop Beer Festival' è organizzato da Publigiovane Eventi, (editrice della rivista nazionale 'Fermento Birra Magazine'), già nota per l’organizzazione delle due storiche edizioni di 'Un Mare di Birra', crociera birraria tra Roma e Barcellona nel 2011 e nel 2012, del 'FrankenBierFest' nel 2015 e per numerosi altri eventi dedicati alla birra artigianale.

Gli allestimenti del Salone e del piazzale antistante saranno curati anche quest’anno da 3b!Studio, già distintosi nelle precedenti edizioni del Festival per l’uso di materiali da cantiere e di recupero, volti a creare una suggestiva atmosfera che mescola architettura industriale e razionalismo. Due lunghi banchi di quarantacinque metri (il montaggio sarà a cura di Tecnofrigo Service) sui quali verranno montate circa 300 spine, daranno la sensazione di trovarsi per tre giorni nel pub più lungo d’Europa. Non mancheranno musica e cibo a fare da contorno a 'EurHop Beer Festival'. Negli spazi interni l’area food sarà gestita da Palombini Ricevimenti, mentre all’esterno saranno presenti stuzzicanti realtà del panorama dello street food italiano, che proporranno eccellenze e sfiziosità da accostare alla birra artigianale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza