cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

BlackRock: analisti, ora potrebbe puntare a comparto industriale e pmi

29 aprile 2014 | 18.48
LETTURA: 3 minuti

Ci sono importanti ricapitalizzazioni in vista per il comparto bancario italiano, tra Bpm, Carige e Mps, ma per BlackRock, i cui vertici sono a Milano in questi giorni in occasione del 'Global leadership summit', potrebbe essere giunto il momento di lasciare il comparto bancario e investire nel settore industriale italiano e nelle pmi. "E' possibile che ora si dedichi a questo segmento", ritiene Micheal Hewson, chief market analyst di Cmc Market, ritenendo "significativo" che il colosso dell'asset management, che ha in gestione asset per circa 4.300 mld di dollari, abbia ridotto la sua partecipazione in Mps da 5,7% a 3,2% proprio in vista di una accresciuta ricapitalizzazione, da 3 a 5 miliardi di euro.

"BlackRock vuole investire in Italia ma senz'altro con un ritorno", spiega l'analista all'Adnkronos sottolineando che l'asset quality review "darà parecchi problemi al comparto nel corso del 2014". Allo stesso tempo, business e investimenti sono comunque "legati alla capacità che avrà Matteo Renzi di implementare le riforme che ha annunciato. E questo perchè l'asset management si muove anche a fronte di considerazioni di tipo politico".

Che l'Italia sia nuovamente un'opportunità, e non solo per BlackRock, è sotto gli occhi di tutti: "C'è una nuova ondata di ingressi nei capitali delle società quotate, anche non visibili perchè sotto il 5%. In Italia, la situazione finanziaria è senza precedenti perchè sia il comparto bancario che quello industriale sono a sconto". Il parere è di Mario Spreafico, a capo degli investimenti di Schroeders. Quanto a BlackRock, "il grosso degli investimenti della società americana ora è stato fatto", la "sfida" è capire se entrerà o meno nell'azionariato delle società a piccola o media capitalizzazione, ciò di cui è maggiormente composito il settore industriale italiano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza