cerca CERCA
Mercoledì 19 Gennaio 2022
Aggiornato: 15:25
Temi caldi

Bobba, valorizzare lavoro innovativo patronati su tutela lavoratori

01 aprile 2014 | 15.44
LETTURA: 1 minuti

alternate text

Roma, 1 apr. (Labitalia) - "Valorizzare il lavoro innovativo che i patronati hanno fatto su un tema emergente come quello della tutela della salute dei lavoratori immigrati". Lo dice a Labitalia il sottosegretario al ministero del Lavoro, Luigi Bobba, a margine dell'incontro 'Salute e lavoro: atteggiamenti e consapevolezza dei cittadini italiani e stranieri', organizzato dal Ce-Pa (centro patronati) Acli, Inas, Inca e Ital.

"Il ruolo dei patronati in un momento di crisi come quello che sta attraversando il Paese - chiarisce - è rilevante; anche perchè negli anni passati c'è stata una sentenza della Corte costituzionale che diceva che i patronati erano parte integrante del sistema di tutela sociale della Repubblica".

"Naturalmente la forma con cui si esplica l'attività di tutela e promozione dei diritti delle persone - ha aggiunto il sottosegretario - va continuamente adeguata alle condizioni nuove in cui si viene a presentare. Sulla base di questo cardine bisogna costruire tutto il resto anche ripensando le cose che non funzionano".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza