cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fondi Ue: Bolzano, 136 mln per crescita e occupazione

28 maggio 2015 | 12.12
LETTURA: 2 minuti

La Provincia dà concreta attuazione al programma operativo Fesr

Fondi Ue: Bolzano, 136 mln per crescita e occupazione

Dopo l'ok dell’Unione europea, la giunta provinciale di Bolzano ha avviato la concreta attuazione del programma operativo Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) 'Investimenti a favore di crescita e occupazione' per il periodo 2014-2020. A renderlo noto la Provincia in occasione del lancio rivolto ai soggetti interessati.

Il programma operativo Fesr 2014-2020 della Provincia concentra le proprie risorse finanziarie su quattro assi che affrontano le sfide più urgenti per lo sviluppo del territorio altoatesino: ricerca e innovazione, contesto digitale, ambiente sostenibile, territorio sicuro. Il programma ha una dotazione di 136,6 milioni di euro, di cui il 50% fondi Fesr e il 50% contributo nazionale. Quest'ultima quota è coperta per il 30% da fondi della Provincia e per il 70% da fondi statali. In tal modo sono a disposizione 63 milioni di euro in più rispetto al programma Fesr 2007-2013.

Beneficiari della misura saranno i progetti promossi da servizi provinciali, organismi per la ricerca, imprese, altri enti pubblici e privati. Nel suo intervento il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha ricordato che il nuovo programma Fesr vuole promuovere una crescita sostenibile e inclusiva, incidere sulla qualità della vita e dell'ambiente, sostenere la competitività del territorio. Kompatscher ha invitato quindi associazioni, enti, cooperative, imprenditori e tutti gli interessati a partecipare ai bandi e a presentare progetti, perché i fondi Fesr sono una grande occasione per l'economia locale e permettono investimenti duraturi nelle infrastrutture.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza