cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 18:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi: Cardoni (Federmanager), rilanciare politica industriale

09 ottobre 2015 | 18.45
LETTURA: 2 minuti

Mario Cardoni
Mario Cardoni

"E' giunto il momento di rilanciare una vera politica industriale. Fare politica industriale significa innanzitutto riconoscere all’industria il ruolo strategico che ha nel nostro Paese, il motore dell’economia italiana, il principale strumento di sviluppo tecnologico, di creazione e di diffusione di conoscenze e di innovazione. Essa costituisce il principale veicolo delle nostre esportazioni e determina una richiesta di servizi qualificati". Così Mario Cardoni, direttore generale di Federmanager, nel corso del suo intervento all'evento celebrativo per i 70 anni dell'associazione, in corso a Roma.

"Il mondo economico nel frattempo -ha continuato Cardoni- è diventato più grande e soprattutto connesso. Il passaggio dalla rivoluzione elettronica a quella digitale ha determinato mutamenti epocali nel modo di fare impresa, sui sistemi organizzativi aziendali, ormai catene globali del valore che vanno ben oltre la dimensione territoriale".

"Se vogliamo davvero rendere le aziende italiane più competitive, occorre ridurre il cuneo contributivo e fiscale ma è necessaria -ha concluso- anche una politica industriale che consenta al nostro tessuto industriale di adattare le proprie caratteristiche e capacità ai cambiamenti tecnologici e del mercato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza