cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Centemero (Cic): "2mila anni per rigenerare 10 cm di suolo"

04 dicembre 2020 | 18.15
LETTURA: 2 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

“Il suolo è una risorsa non rinnovabile, 10 centimetri necessitano di 2.000 anni per essere rigenerati”. Così Massimo Centemero, direttore del Cic, il Consorzio italiano compostatori, in occasione del convegno di oggi, #DallaTerraAllaTerra, versione digital, per celebrare la Giornata Mondiale del Suolo.

“Per questo – sottolinea Centemero - è urgente mettere in atto pratiche rigenerative atte ad arrestarne degrado e perdita di fertilità, riportando la materia organica nel suolo, per rendere il suolo più resiliente e fertile e per contribuire alla decarbonizzazione dell’atmosfera attraverso l’assorbimento di carbonio. Sono necessari interventi normativi che valorizzino il suolo e supportino le azioni che enti, imprenditori, associazioni stanno mettendo in campo per invertire la tendenza all’impoverimento dei suoli in sostanza organica”.

Il suolo e la sostanza organica sono risorse pregiate e limitate da tutelare e da usare in maniera efficiente. A dimostrarlo anche il fatto che l’Agenda 2030 dell’Onu e il Green Deal dell’Ue abbiano indicato tra le priorità proprio il ripristino della fertilità nei terreni agrari e la bonifica dei suoli contaminati. Non si devono dunque mettere in secondo piano gli effetti catastrofici che sta generando l’impronta dell’uomo sul Pianeta: bisogna investire nella bioeconomia circolare, pilastro del Green New Deal, per la ripartenza dell’Europa e dell’Italia.

È necessario quindi riportare la sostanza organica nel suolo, con il duplice effetto di contribuire alla decarbonizzazione attraverso il sequestro di carbonio nel suolo rendendolo al contempo più resiliente e più fertile. Per questo, da oltre un anno il Cic promuove insieme allo European Compost Network la Piattaforma S.O.S. Soil Save Organics in Soil, “salva, mantieni, conserva la sostanza organica del suolo”, con l’obiettivo di rendere noti i benefici legati al mantenimento o all’incremento del tasso di sostanza organica nel suolo.

“La Giornata Mondiale del Suolo è l’occasione per invitare sempre più enti, associazioni, aziende, consorzi, cittadini ed esperti della comunicazione ad aderire alla nostra iniziativa e a lavorare per sensibilizzare cittadini e politica in Europa e in Italia sul tema della difesa e rigenerazione del suolo”, sottolinea Massimo Centemero.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza