cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte

Arte: Cosenza, 'Cieli di Cosmos' di Max Marra nella collezione Bcc Mediocrati

06 dicembre 2015 | 11.55
LETTURA: 3 minuti

Particolare di 'Cieli di Cosmos' (2013) di max Marra, tecnica mista su juta
Particolare di 'Cieli di Cosmos' (2013) di max Marra, tecnica mista su juta

In occasione della sua nona edizione, il Progetto Bancartis indetto da BCC Mediocrati rivolge la sua attenzione alla grande sperimentazione artistica di matrice novecentesca e di sapore avanguardista, trovando in Max Marra (Paola, 1950) un suo emblematico rappresentate e inserendo la sua opera 'Cieli di Cosmos' nella propria collezione.

Con scadenza annuale, l’istituto bancario con sede a Rende (Cosenza) arricchisce la sua collezione di opere di grandi artisti di origini calabresi, con l’intento di dare vita a un corpus in grado di testimoniare efficacemente il grande fermento e l’intensa vitalità della scena artistica di un territorio particolarmente fecondo di creatività e arte, dal Novecento a oggi, di cui Max Marra è, senza dubbio, uno degli esponenti maggiormente votati alla ricerca costante di un’arte capace di sorpassare le barriere tra i diversi media rappresentativi.

Artista di grande vitalità e forza espressiva, Max Marra attraversa nel suo iter evolutivo i modi più vari del fare arte su percorsi di costante contaminazione linguistica. Artista multidisciplinare, dagli anni '80 indirizza la propria ricerca verso l'integrazione del disegno, pittura e scultura utilizzando materiali di forte valenza comunicativa che si coniugano al linguaggio artistico delle avanguardie storiche e trovano riscontro nelle radici espressive dell'arte europea.

L’opera che entra a far parte della Collezione Bancartis di BCC Mediocrati, 'Cieli di Cosmos', è emblematica del progetto sempre rinnovato dall’artista di donare una terza dimensione alla pittura, richiamando la lezione delle tele estroflesse di Castellani e Bonalumi, ma superandola nell’utilizzo di materiali e colori evocativi.

L’opera verrà presentata al pubblico lunedì 14 dicembre, a partire dalle ore 17,30, presso la Sala De Cardona del Centro Direzionale BCC Mediocrati di Via Alfieri, a Rende . Contestualmente verrà presentato il dipinto 'Cavalli sul lungomare di Torremezzo', dell’artista Giuseppe Serra.

L’ingresso dell’opera di Max Marra nella collezione Bancartis funge inoltre da introduzione a una grande mostra personale che si terrà nel 2017 presso il Maca (Museo Arte Contemporanea Acri), che consolida l’importante collaborazione tra il museo ai piedi della Sila Greca e la BCC Mediocrati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza