cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cnr: C.Conti, in 2011-2012 procede riordino ma mancano regolamenti

13 marzo 2014 | 13.56
LETTURA: 2 minuti

Roma, 13 mar. (Adnkronos)- L'attività del Cnr negli esercizi 2011 e 2012 "è stata in gran parte dedicata all'attuazione della disciplina di riordino", è stato "redatto un nuovo Statuto dell'ente che ha confermato le missioni e gli obiettivi originari, ancorandoli agli indirizzi del Programma Nazionale della Ricerca (Pnr) e alle direttive adottate dal Miur", ma "mancano ancora, invece, i nuovi regolamenti del personale e di amministrazione, finanza e contabilità, previsti dal decreto di riordino, che non risultano ancora definitivamente approvati".

E' quanto rileva la Corte dei Conti nella Relazione diffusa oggi sul risultato del controllo sulla gestione finanziaria del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) per gli esercizi 2011 e 2012 in cui, riguardo il processo di revisione della spesa, segnala che "le misure di razionalizzazione delle locazioni (il cui onere, sia pur in flessione, resta elevato); gli interventi di alienazione di alcuni stabili non più funzionali alle esigenze dell'ente (la cui effettiva realizzazione segna ancora forti ritardi)".

Sotto il profilo organizzativo, i magistrati contabili segnalano che "per quanto concerne la rete scientifica resta ancora ampia la frammentazione delle sedi decentrate di piccola dimensione che ne rende necessaria la razionalizzazione", mentre per quanto concerne invece il processo di riorganizzazione dell'amministrazione centrale, "si confermano anche nel 2011 e nel2012 le già segnalate anomalie concernenti il disallineamento tra il numero uffici dirigenziali e i posti in organico". "Anomalia -aggiungono- definitivamente superata solo al termine del 2013 in sede di approvazione del nuovo progetto di riorganizzazione della sede centrale adottato in attuazione del decreto legge n. 95 del 2012".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza