cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Borsa: non esistono più beni rifugio, meglio la liquidità/Adnkronos

26 agosto 2015 | 17.14
LETTURA: 3 minuti

Borsa: non esistono più beni rifugio, meglio la liquidità/Adnkronos

I beni rifugio non esistono più. Tanto vale, in una fase come questa di grande instabilità finanziaria e bassissima inflazione, tenere il denaro liquido. Come dicono gli inglesi, 'Cash is king'. E' l'indicazione che ricorre fra gli addetti ai lavori, che guardano solo al mercato obbligazionario, in particolare ai titoli di Stato europei, se devono suggerire un approdo sicuro per quegli investitori che non vogliono rimanere fermi, di fronte alle nuove turbolenze che derivano dallo 'scoppio' della bolla asiatica. Più in generale, la regola base resta quella di differenziare il più possibile il proprio portafoglio.

LA LIQUIDITA'. Se non proprio nel materasso, il posto più sicuro per il denaro sembra essere il conto corrente. Il vero rifugio, nell'incertezza di questi giorni, è la liquidità. Con l'inflazione vicina allo zero, l'attesa di tempi migliori è la strategia suggerita da diversi esperti del settore.

LE OBBLIGAZIONI. E' il mercato che meno è stato toccato dalla valanga cinese. Anche grazie agli effetti del Qe della Bce che continua a far sentire i suoi benefici sul mercato. Sono in particolare i Titoli di Stato dei Paesi europei, superata la fase acuta della crisi greca, a garantire, pur con rendimenti particolarmente bassi, un investimento sicuro. Almeno per quanto riguarda le scadenze brevi.

ORO E DIAMANTI. Considerati beni rifugio per eccellenza, in questi ultimi mesi hanno registrato un consistente trend al ribasso. Per i diamanti, la scelta di tagliare i prezzi da parte di diversi grandi produttori è stata finalizzata a sostenere la domanda. Per l'oro, l'eccesso di offerta ha determinato un consistente calo delle quotazioni.

LA SVIZZERA. Se il Franco svizzero nelle ultime settimane si è indebolito rispetto all'Euro, perdendo di fatto il suo tradizionale appeal di valuta rifugio, i gestori stanno focalizzando la loro attenzione sul mercato azionario elvetico. Fuori dall'area Euro, con alle spalle un'economia solida e al riparo dalle turbolenze finanziarie, le forti multinazionali quotate in Svizzera restano uno dei pochi riferimenti sicuri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza