cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Confagricoltura, una mostra sul lavoro delle donne nel dopoguerra

23 aprile 2015 | 16.21
LETTURA: 3 minuti

E' stata inaugurata nel cortile di P alazzo Della Valle a Roma e sarà visitabile fino al 27 aprile. realizzata da Confagricoltura Donna e prevista tra gli eventi di avvicinamento ad Expo. Racconta l’evoluzione della condizione del lavoro femminile avviata a partire dal conflitto mondiale, quando all'interno delle famiglie e delle fabbriche, le donne presero il posto degli uomini chiamati al fronte.

Uno scatto della mostra
Uno scatto della mostra

Nello storico cortile di Palazzo della Valle a Roma, sede della Confagricoltura, si è inaugurata la mostra fotografica "Il lavoro della Donna nella ricostruzione dal dopoguerra", realizzata da Confagricoltura Donna e prevista tra gli eventi di avvicinamento ad Expo. La mostra, che sarà visitabile fino al 27 aprile, è stata realizzata in collaborazione con l’Archivio di Stato di Avellino, Rai Teche, la Fondazione per il Museo storico scientifico del Tabacco.

Nel percorso espositivo, attraverso le immagini ed i filmati, si racconta l’evoluzione della condizione del lavoro femminile avviata a partire dal conflitto mondiale, quando all'interno delle famiglie e delle fabbriche, le donne presero il posto degli uomini chiamati al fronte.

Dal dopoguerra ad oggi la condizione femminile in Italia è profondamente mutata. La donna ha finalmente raggiunto un riconoscimento sociale, politico e giuridico, dopo decenni di battaglie per l’affermazione dei propri diritti. Significative le foto della mostra sulle donne impegnate in agricoltura, nel tessile, nel commercio, nelle ferrovie. "Per le donne, chiamate a coprire i lavori degli uomini in momenti di emergenza, nel periodo del conflitto bellico si aprirono nuovi spazi d’azione – ha detto la presidente di Confagricoltura Donna Marina Di Muzio - però il superamento del divario di genere è un processo lento e ancora incompiuto".

"L'Expo – ha quindi ricordato la presidente di Confagricoltura Donna - è dedicato al tema ‘Nutrire il Pianeta – Energia per la Vita’ ed i riflettori non potranno non essere accesi sul ruolo della donna come ‘nutrice della società’, depositaria delle regole, delle tecniche e delle arti che riguardano il cibo e la sua preparazione".

Nel corso dell’incontro di apertura del vernissage si sono presentate le storie personali di donne attivamente impegnate ad affermarsi nella società, nella comunicazione e nell’economia: la scrittrice (Nicoletta Campanella), la food blogger (Lorenza Vitali), la manager dell’agroindustria (Emilia Nardi) e quelle del settore pubblico/privato (Elisabetta Maggini e Maria Luisa Grilletta).

"Anche le Organizzazioni di rappresentanza dei datori e dei lavoratori – ha detto in conclusione il direttore generale di Confagricoltura, Luigi Mastrobuono – dovrebbero fare di più per il superamento del divario di genere nei ruoli elettivi e direttivi. Ancora poche le donne al vertice; Marcegaglia in Confindustria e Camusso nella Cgil hanno fatto comprendere che non vi devono essere discriminazioni di sesso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza