cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Confcommercio: sale clima fiducia giovani imprenditori

12 giugno 2014 | 16.48
LETTURA: 3 minuti

Nel primo trimestre 2014 il 6,5% ritiene che la situazione sia più favorevole.

L'EURO E LA CRISI ECONOMICA DELL'UNIONE EUROPEA. FOTO CREATIV STUDIO HEINEMANN/WESTEND61/INFOPHOTO  - INFOPHOTO
L'EURO E LA CRISI ECONOMICA DELL'UNIONE EUROPEA. FOTO CREATIV STUDIO HEINEMANN/WESTEND61/INFOPHOTO - INFOPHOTO

Con l’inizio del 2014 torna a salire il clima di fiducia da parte dei giovani imprenditori del terziario. Nel primo trimestre sale al 6,5% la quota di chi ritiene che la situazione sia più favorevole: un miglioramento rispetto al 4,4% del periodo precedente. Il dato emerge da un’indagine realizzata dai Giovani Imprenditori di Confcommercio-Imprese per l’Italia, in collaborazione con Format Research sul sentiment dei giovani imprenditori del terziario rispetto alla situazione economica del Paese.

L’analisi, presentata in apertura della due giorni a Bari dal titolo ‘L’Italia che verrà’, rileva che rimane su livelli ancora insoddisfacenti l’andamento dei ricavi: solo il 2,9% degli imprenditori è positivo. Preoccupante anche la situazione occupazionale, che secondo il 39,8% dei giovani imprenditori è peggiorata. Difficoltà anche sul fronte delle condizioni finanziarie: nel primo trimestre del 2014 il 33,7% non è riuscito a far fronte al proprio fabbisogno, mentre nell’ultimo trimestre del 2013 era il 28,7%. Una condizione che, secondo Confcommercio, spinge i giovani imprenditori a tornare a rivolgersi alle banche con meno timidezza rispetto al passato (il 12%).

Problematica la situazione credito. Nei primi tre mesi dell’anno il 24, 8% è riuscito a ottenere il credito con un ammontare pari o superiore alla richiesta, mentre negli ultimi 3 mesi del 2013 era il 24%. Va meglio per i giovani imprenditori del commercio, del turismo e dei servizi, per i quali la stretta sembra lievemente allentarsi con l’inizio del 2014. In diminuzione la quota di imprese che si sono viste accordare un credito inferiore rispetto a quello richiesto e di quelle che non se lo sono viste accordare: il 53% nel primo trimestre del 2014 rispetto al 57,7% del trimestre precedente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza