cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pa: Confimi Impresa, siglato protocollo per accelerare pagamento debiti

22 luglio 2014 | 09.46
LETTURA: 2 minuti

Con ministro dell’Economia e rappresentanti di Regioni, Province, Comuni, ordini professionali, banche e Cassa depositi e prestiti.

Pa: Confimi Impresa, siglato protocollo per accelerare pagamento debiti

Confimi Impresa - Confederazione dell'industria manifatturiera italiana e dell'impresa privata, insieme al ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, e ai rappresentanti di Regioni, Province, Comuni, ordini professionali, banche e Cassa depositi e prestiti, ha sottoscritto un protocollo che specifica gli impegni che ciascuna parte assume per garantire il tempestivo pagamento dei debiti delle pubbliche amministrazioni.

“Un’operazione - commenta il presidente di Confimi Impresa, Paolo Agnelli - per la cui riuscita è necessario il concorso responsabile di tutti i soggetti coinvolti. Siamo convinti che questo protocollo possa rappresentare, finalmente, un traguardo per affrontare un tema tanto importante per le imprese tutte: il meccanismo di garanzia da parte dello Stato dei crediti vantati, con il coinvolgimento del sistema bancario e degli operatori finanziari, permetterà all'intero sistema di soddisfare le richieste delle nostre aziende”.

Fra le azioni previste, questo protocollo ha l’obiettivo di promuovere l'adozione di nuove misure di allentamento del patto di stabilità interno utili al pagamento dei debiti di parte capitale a favore delle imprese e di estendere anche alle spese in conto capitale il meccanismo che consente la cessione di crediti certificati da parte delle imprese con la garanzia dello Stato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza