cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Consulenti lavoro, contributi previdenziali entrano in F24

16 aprile 2014 | 14.47
LETTURA: 2 minuti

Consulenti lavoro, contributi previdenziali entrano in F24

Roma, 16 apr. (Labitalia) - Dal 3 giugno i consulenti del lavoro potranno utilizzare il modello F24 per versare i contributi previdenziali e assistenziali direttamente online, tramite i servizi telematici dell'Agenzia, ovvero utilizzando quelli bancari e postali, senza spese aggiuntive. La novità è prevista da un accordo firmato da Agenzia delle entrate ed Ente nazionale di previdenza e assistenza dei consulenti del lavoro (Enpacl). Inoltre, i contributi associativi continueranno a viaggiare in F24 grazie al rinnovo della convenzione con il Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro.

In base al nuovo accordo, l'Agenzia fornirà all'Enpacl i dati analitici relativi alle operazioni di riscossione dei contributi, garantendo il tempestivo riversamento delle somme riscosse. La convenzione, che ha durata triennale, rientra nelle previsioni del dm 10 gennaio 2014, che ha dato la possibilità di estendere le norme su versamenti unitari e compensazione anche agli enti previdenziali di categoria dei professionisti. Per questi ultimi, sarà quindi possibile utilizzare anche eventuali crediti tributari in compensazione.

Entrambi gli accordi, spiega una nota dei consulenti del lavoro, di Enpacl e delle Entrate, "mirano a semplificare ulteriormente le procedure, a vantaggio sia dei professionisti sia dell'amministrazione: i professionisti potranno utilizzare un'unica modalità di pagamento per quote associative e contributi previdenziali". "L’Enpacl e l'Ordine professionale potranno inoltre disporre, in modo tempestivo, di tutte le informazioni utili per adottare misure di controllo più immediate ed efficienti", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza