cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Conte al Colle ma ancora niente lista dei ministri

25 maggio 2018 | 10.34
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Incontro informale di un'ora al Colle tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte. Il professore è salito al Quirinale per riferire al capo dello Stato gli sviluppi dell'incarico ricevuto e non per sciogliere la riserva. Per la lista dei ministri bisognerà quindi ancora attendere.

NOME SAVONA RESISTE- I tempi rischiano infatti di allungarsi. Resta ancora da sciogliere il nodo del ministero dell'Economia. A quanto apprende l'Adnkronos da autorevoli fonti M5S, il nome dell'economista euroscettico Paolo Savona sarebbe ancora presente nella squadra di governo 5 Stella-Lega ed è proprio il braccio ferro sulla casella del Tesoro che potrebbe portare a uno slittamento dei tempi per la presentazione della lista dei ministri al Quirinale. Ai suoi, il leader del Carroccio Matteo Salvini avrebbe detto - riportano fonti della Lega - che la vicenda Savona, tutt'ora in discussione è "una questione che compete, come responsabilità, alla segretaria di via Bellerio" e che quindi sono probabili tempi più lunghi per la chiusura della lista dei ministri.

VERTICE CONTE-DI MAIO-SALVINI - Oggi c'è stato un nuovo incontro alla Camera tra Conte, il capo politico del M5S Luigi Di Maio e Salvini. "Mattinata di lavoro molto proficua. Stiamo lavorando per dare il governo del cambiamento a questo Paese", ha scritto il presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte, in un tweet postando la foto con Di Maio e Salvini.

Il capo politico del M5S ha commentato: "L'incontro è andato molto bene, è come se avessimo lavorato sempre insieme. C'è una totale sinergia e sintonia, stiamo lavorando velocemente per assicurare il governo del cambiamento prima possibile". "Quello che posso dirvi - ha proseguito Di Maio - è che c'è molta compattezza, siamo molto soddisfatti del lavoro che stiamo portando avanti". Con Conte e Salvini "ci capiamo al volo".

CONTE A BANKITALIA - In mattinata Conte ha visto invece il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco. Il colloquio è durato un'ora e mezza: "Abbiamo parlato dello stato dell'economia italiana; doverosamente c'è stato un aggiornamento. Tutto qui", ha spiegato il premier incaricato al termine dell'incontro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza