cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Corteo scuola, tafferugli a Roma tra manifestanti e polizia

07 ottobre 2016 | 11.48
LETTURA: 4 minuti

(Adnkronos)
(Adnkronos)

Tafferugli all'inizio del corteo degli studenti, a Roma. Appena la testa del corteo è partita, un gruppo di manifestanti si è staccato dal resto del gruppo, ma è stato immediatamente bloccato dalla polizia (FOTO).

Sono intervenuti gli agenti in tenuta antisommossa, ci sono stati tafferugli, calci e spintoni. I tafferugli sono scoppiati perché uno spezzone del coordinamento autorganizzato, i cosiddetti 'autonomi', si è staccato dal corteo con l'intenzione di raggiungere Palazzo Chigi. Ma è stato immediatamente bloccato dalle forze dell'ordine. Momenti di tensione anche quando un ragazzo con il volto coperto da una bandana è stato identificato dalla polizia.

"Nonostante le doverose attenzioni nei confronti dei giovani da parte della Questura, che aveva autorizzato lo spostamento da piazza di Porta San Paolo verso il Miur, un gruppo di studenti ha cercato di raggiungere il centro per effettuare un corteo non autorizzato" si legge in una nota della Questura di Roma.

"Nell'occasione sono stati fermati 2 minori che saranno affidati ai genitori, mentre altri 4 studenti sono stati identificati per le sanzioni previste dalla norma. Inoltre a seguito di perquisizione su un camioncino sono stati sequestrati 10 scudi in plexiglass'', conclude la nota della Questura.

Il corteo degli studenti a Roma si è concluso, come previsto, davanti al Miur. I manifestanti, tra cui Unione degli studenti, Unione degli universitari e Rete della conoscenza, si sono dati appuntamento per il 29 ottobre con iniziative in tutta Italia contro le riforme del governo Renzi e per iniziare la campagna per il No al referendum. "Lanceremo un grande No costituzionale" dicono dall'Uds.

PALERMO - Vernice rossa e uova lanciate contro la sede di Confindustria Palermo. Il corteo degli studenti, partito da piazza Verdi, ha raggiunto via XX settembre e ha messo in atto la sua protesta contro "lo sfruttamento" dell’alternanza scuola-lavoro. "Nella scuola-azienda di Renzi si creano soggetti volutamente abituati alla precarietà e al lavoro gratuito - dice Simona Pezzella, studentessa del Regina Margherita - E’ questo quello che fa l’alternanza scuola-lavoro, toglie spazio a un vero apprendimento e vede gli studenti deliberatamente sfruttati e non retribuiti".

In migliaia stamani hanno sfilato per le vie del centro cittadino per il primo corteo studentesco dell'anno. Urlando slogan e facendo volantinaggio hanno paralizzato il traffico in un'ampia area della città. Ad aprire il corteo un carro che diffondeva musica e uno striscione con su scritto: "Cacciamo Renzi!". Dito puntato contro la Buona Scuola del governo, contro l’alternanza scuola-lavoro, contro i presidi manager, contro l’aziendalizzazione e la privatizzazione delle scuole, contro il loro smantellamento.

TORINO - Nel capoluogo piemontese la manifestazione degli studenti torinesi si è conclusa in piazza Castello, davanti alla sede della Prefettura. Il corteo, a cui hanno partecipato alcune centinaia di giovani, era partito da piazza Arbarello. Durante il percorso, gli studenti hanno lanciato uova contro la sede del Miur regionale e imbrattato con vernice rossa la sede del Pd nel quartiere di San Salvario.

MILANO - Prima manifestazione studentesca dell'anno scolastico, questa mattina a Milano, non senza qualche momento di tensione, azioni dimostrative e brevi tafferugli 'interni'. Migliaia di studenti si sono ritrovati in Piazza Cairoli, "contro l'abbandono scolastico e l'incertezza per il proprio futuro" e per dire "no" alla Buona Scuola di Renzi e alla riforma costituzionale. Il corteo è iniziato con qualche tensione interna, in piazza Cairoli, dove anarchici e centri sociali si sono presi 'a spintoni'. I ragazzi, provenienti da diversi quartieri della città, hanno attraversato il centro, per poi arrivare alle fine, al parco Ravizza. Al termine della manifestazione la polizia ha spiegato che c'è stato qualche episodio di imbrattamento di vetrine di alcune banche e qualche fumogeno, ma non ci sono stati problemi con le forze dell'ordine.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza