cerca CERCA
Venerdì 22 Gennaio 2021
Aggiornato: 14:44

Covid Italia, Bassetti: "Record morti per picco di 3-4 settimane fa"

04 dicembre 2020 | 11.20
LETTURA: 1 minuti

alternate text
(Fotogramma)
Roma, 4 dic. (Adnkronos Salute)

"I decessi sono moltissimi, ma occorre dire che intanto è un carico che ci portiamo da 3-4 settimane". Così, sul numero record di morti causati dall'epidemia da Covid - soltanto ieri se ne sono contati 993 - risponde all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova e componente dell'Unità di crisi Covid-19 della Liguria.

"Questo dato - aggiunge - è relativo al picco di casi, circa 40mila, che abbiamo avuto. Se andiamo poi a vedere, circa il 5% di questi casi viene ricoverato (2mila persone circa), poi una percentuale di questi finisce in rianimazione. L'eta media dei decessi, da quello che posso vedere io in ospedale, è alta: siamo sugli 80 anni, e questi pazienti hanno anche altre patologie".

"Occorrerebbe però sapere di più: dove sono morte queste persone? In casa, in ospedale, nelle Rsa? Servirebbero dati più stratificati, capire quanti avevano la polmonite o altre manifestazioni cliniche da Sars CoV-2", suggerisce l'infettivologo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
L´ informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza