cerca CERCA
Giovedì 02 Maggio 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid oggi Italia, Cartabellotta: "Lento aumento contagi a Nord"

"Siamo in una fase di calma"

Covid oggi Italia, Cartabellotta:
04 aprile 2022 | 14.37
LETTURA: 1 minuti

L'epidemia di covid oggi in Italia è in una "fase di calma", con un lento aumento dei contagi al Nord. E' il quadro delineato dal presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, intervenuto su Radio Cusano Campus. "Dal punto di vista epidemiologico, a parte la scadenza burocratica che non coincide con l'andamento della curva dei contagi, siamo dal 18-19 marzo in fase di calma con una media costante di 70mila casi al giorno, con tasso positività tra 14% e 15%, senza scendere. Tutto questo con una asincronia regionale, perché se prima il virus circolava di più in alcune regioni del Centro e del Sud, ora vediamo che aumenta anche in regioni del Nord, in particolare in Veneto e in Emilia Romagna, sebbene in maniera molto lenta", dice.

L'esperto evidenzia dunque che "il virus continua a circolare in maniera importante, quindi è difficile fare previsioni. Dal punto di vista ospedaliero, soprattutto nelle regioni del Sud, c'è un po' di sovraccarico. Per quanto riguarda le terapie intensive, registriamo una situazione abbastanza tranquilla. C'è, infine, un lieve incremento dei decessi giornalieri. Anche questo ci dice che siamo in una situazione di stabilità, ma resta difficile da inquadrare con precisione proprio per queste differenze tra le regioni italiane".

"Si è diffusa l'idea che, dopo aver avuto il Covid-19, si sviluppi quasi un'immunità per il resto della vita. Purtroppo non è così. Le re-infezioni sono possibili e anche la copertura offerta dal vaccino non è eterna. Inoltre, comincia a essere evidente che le persone che sono state infettate cominciano ad avere disturbi di medio-lungo periodo (disturbi della concentrazione, osteo-articolari, astenia, dolori, eccetera). Insomma, l'obiettivo è non prendere il virus", afferma ancora.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza