cerca CERCA
Lunedì 08 Agosto 2022
Aggiornato: 02:18
Temi caldi

Covid oggi Italia, Rezza: "Rt cresce, usare mascherina e fare quarta dose"

24 giugno 2022 | 15.09
LETTURA: 1 minuti

"Si possono proteggere le persone più fragili e più anziane con un ulteriore dose di vaccino booster"

alternate text

Il covid in Italia oggi circola 'velocemente', l'indice Rt sale. Nonostante i contagi, i ricoveri in ospedale sono sotto la soglia critica. E' il quadro che il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, delinea nel videomessaggio di commento ai dati settimanali della cabina di regia sull'andamento epidemiologico Covid-19

"Data l'elevata velocità di circolazione virale, è bene ricordare che si può ridurre il rischio di trasmissione del virus utilizzando le mascherine, soprattutto in presenza di grandi aggregazioni di persone. Allo stesso tempo - ribadisce - si possono proteggere le persone più fragili e più anziane con un ulteriore dose di vaccino booster".

Questa settimana l'indice "Rt è decisamente in crescita, attestandosi a 1,07. Torna di nuovo al di sopra dell'unità", ossia della soglia epidemica. "Notiamo - conferma - una tendenza all'aumento dei casi di Covid 19".

"Il tasso di occupazione dei posti letto di area medica e di terapia intensiva è rispettivamente al 7,9 e al 2,2%. Si nota una tendenza ad una lieve risalita, anche se siamo ben al di sotto della soglia critica", afferma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza