cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: Pisapia, benvenuto al mondo con Pietà Rondanini al Castello Sforzesco

17 aprile 2015 | 17.51
LETTURA: 3 minuti

Il sindaco del capoluogo lombardo presenta la nuova collocazione dell'opera michelangiolesca all’interno dell’antico Ospedale Spagnolo. Un allestimento frutto di "un enorme lavoro di ricerca e di studio" che vedrà in Expo 2015 un’occasione straordinaria per "mostrare al mondo la forza, il carattere e il cuore della città"

(Foto Roberto Mascaroni, Comune di Milano)
(Foto Roberto Mascaroni, Comune di Milano)

“La Pietà Rondanini, opera straordinaria di Michelangelo, è pronta ad accogliere e affascinare milioni di visitatori nella sua nuova suggestiva cornice espositiva . Milano è pronta a dare il benvenuto al mondo presentando nel migliore dei modi uno dei suoi tesori più preziosi, che contribuirà ad affermare ancora di più l’attrattività, la fama, il prestigio internazionale della nostra città". Lo ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia in occasione della presentazione della nuova collocazione della Pietà Rondanini di Michelangelo all’interno dell’antico Ospedale Spagnolo del Castello Sforzesco.

"La progettazione e la realizzazione della nuova sala, il delicatissimo trasporto e posizionamento dell’opera di Michelangelo -aggiunge Pisapia- sono frutto di un impegno veramente notevole. L’allestimento, così semplice e lineare, nasconde un enorme lavoro di ricerca e di studio e il ricorso alle tecnologia più avanzate. Tutto ciò permetterà ai visitatori di riscoprire l’opera in percorso emozionante. Si è trattato di un lavoro di squadra straordinario che ha saputo mettere al servizio della città e di un obiettivo comune le migliori risorse pubbliche e private”.

“L’opera di Michelangelo -ricorda ancora il sindaco- fu acquistata dal Comune di Milano nel 1952. Scommettere su un’opera d’arte, investire risorse e energie su questo capolavoro fu un vero scatto d’orgoglio della città. Oggi vogliamo riaffermare quello spirito; vogliamo mostrare al mondo la forza, il carattere e il cuore della nostra città, ed Expo sarà sicuramente un’occasione straordinaria”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza