cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scrittori: Lars Gustafsson vince il Premio Thomas Mann 2015

03 luglio 2015 | 15.33
LETTURA: 2 minuti

Lo scrittore Lars Gustafsson
Lo scrittore Lars Gustafsson

E' lo scrittore svedese Lars Gustafsson il vincitore del Premio Thomas Mann 2015. Il nome del vincitore è stato annunciato dall'Accademia di belle arti della Baviera. Il riconoscimento intitolato al grande scrittore tedesco, autore di "I Buddenbrook" e "Doktor Faustus", sarà consegnato a Lars Gustafsson durante una cerimonia a Monaco di Baviera il prossimo 29 ottobre. Nell'albo d'oro del Premio Thomas Mann figurano Rudiger Safranski, Juli Zeh, Thomas Hurlimann, Jan Assmann e Christa Wolf.

Studioso di matematica e filosofia, poeta, saggista, drammaturgo e romanziere fra i più tradotti all'estero, Lars Gustafsson ha insegnato per vent'anni Storia del pensiero europeo a Austin, in Texas. Nei suoi racconti come nelle poesie si riconosce quella vena fantastica, quel gioco dell'erudito che scherza con la propria erudizione, quell'ossessione per il tempo e per l'identità che l'hanno fatto definire il "Borges svedese".

In Italia ha ricevuto il Premio Agrigento, il Premio Boccaccio e il Premio Grinzane Cavour. Tra i suoi titoli tradotti in italiano da Iperborea "Morte di un apicultore", "Il pomeriggio di un piastrellista" e "Le bianche braccia della signora Sorgedahl".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza