cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Storia: debutta oggi 'Voci di Resistenza' prima serie prodotta per il web dalla Treccani

14 dicembre 2015 | 20.16
LETTURA: 3 minuti

La Resistenza
La Resistenza

Il progetto web pensato per i 70 anni dalla Liberazione esce oggi e si chiama "Voci di Resistenza": è il primo del genere prodotto dalla Treccani. Un esempio di divulgazione storica di respiro nazionale, con sceneggiature inedite, scritte e dirette da Giuseppe Muroni, giovane documentarista e storico italiano.

Consiste in quattro monologhi della durata di 5 minuti circa. Girati nel teatro Furio Camillo di Roma, con la collaborazione di professionisti del Centro Sperimentale di Cinematografia (Scuola Nazionale di Cinema) e si prefigge di illustrare eventi degni di nota, che hanno caratterizzato la storia del nostro Paese durante la II Guerra mondiale. Le stragi di Marzabotto, gli stupri in Ciociaria, il contributo dei soldati polacchi del generale Anders nella Campagna d'Italia e le azioni partigiane ad Alba.

La consulenza scientifica è stata prestata dall'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara. Gli attori sono professionisti, noti al grande pubblico: il David di Donatello e Nastro d'Argento, Giorgio Colangeli; l'attrice Francesca Valtorta (Baciami ancora; Immaturi-Il viaggio; Braccialetti rossi...); Stella Egitto (Ti stimo fratello; Un altro mondo; Mia madre) e Stefano Muroni (La notte non fa più paura, Amore tra le rovine, nonché Telesio d'Argento come Talento Rivelazione Cinematografico 2015).

I monologhi pubblicati su web-tv e su pagina fb di Treccani

La recente presentazione del progetto è avvenuta presso la sede della Treccani a Roma alla presenza del direttore (nonché ex ministro alla Cultura) Massimo Bray, dell'autore Giuseppe Muroni e dei quattro attori. I monologhi verranno poi pubblicati nella Tv-web della Treccani, che conta ogni giorno circa 400mila visualizzazioni, per poi essere sponsorizzati nella pagina Facebook Treccani, che vede gli oltre 200mila likes.

I video saranno pubblicati ogni lunedì a partire da oggi. Questo primo monologo, "Sul monte non batte il sole", è interpretato da Francesca Valtorta. Il 21 dicembre verrà pubblicato invece "Io partigiano", interpretato da Stefano Muroni. L'11 gennaio è la volta di "Il maggio del peccato", interpretato da Stella Egitto. Il 18 gennaio, infine, sarà edito "I senza terra", con Giorgio Colangeli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza