cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Letteratura

Addio a Jim Harrison, autore di 'Vento di passioni'

28 marzo 2016 | 09.52
LETTURA: 3 minuti

Una scena del film 'Vento di passioni'
Una scena del film 'Vento di passioni'

E' morto all'età di 78 anni, il poeta e scrittore americano Jim Harrison, autore di romanzi quali 'Legends of the Fall', libro del 1979 da cui è stato tratto il film premio Oscar 'Vento di passioni' del 1994 con Brad Pitt e Anthony Hopkins. Lo ha annunciato il suo editore, riferendo che Harrison è morto sabato scorso nella sua casa in Arizona.

Harrison fu coautore di diverse sceneggiature, fra cui quella basata sul suo romanzo 'Revenge-Vendetta' che divenne nel 1990 il film con Kevin Kostner e Anthony Quinn, e di 'Wolf - La belva è fuori' del '94 con Jack Nicholson e Michelle Pfeiffer.

Harrison ha esordito come scrittore con 'Lupo' (Wolf, 1971), romanzo dal tono personale e ribelle, seguito da 'L'uomo dei sogni' (Farmer, 1976) e da 'Lo stregone' (Warlock, 1981). 'Vento di passioni' (Legends of the fall, 1978), raccolta di racconti di ambiente rurale, gli hanno dato la fama, confermata dai racconti di 'Società Tramonti' (The woman lit by fireflies, 1990), 'Julip' (1994), 'L'estate che lui non morì' (The summer he didn’t die, 2005,) e dal romanzo "Ritorno sulla terra" (Returning to earth, 2007).

Tra i suoi romanzi più recenti, va ricordato il fortunato 'Dalva': dalla sua casa californiana, Dalva ascolta il silenzio delle praterie del Nebraska, dove è nata. In italiano molti dei suoi libri sono stati tradotti da Rizzoli e da Dalai editore. Tra le raccolte poetiche di Harrison si segnalano 'Teoria e pratica dei fiumi e nuove poesie' (The theory and practice of rivers and new poems, 1989), 'Dopo Ikkyu e altre poesie' (After Ikkyu and other poems, 1996) e 'Salvare la luce del giorno' (Saving daylight, 2006).

Nato a Grayling, nel Michigan, l'11 dicembre 1937, Harrison studiò all'università statale del Michigan e insegnò inglese all'università statale di New York. Cominciò la sua carriera di poeta con la collezione 'Plain Song' del 1965; sei anni dopo debuttò in narrativa. Irregolare della narrativa americana dalla vita sregolata (in particolare aveva una passione per il vino), candidato al Premio Nobel della letteratura, è stato talvolta accostato a Ernest Hemingway.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza