cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri

Anna Frank, all'asta un suo volume firmato e una lettera del padre

27 aprile 2016 | 15.41
LETTURA: 3 minuti

Anna Frank nel 1940 circa (fonte: Wikimedia)
Anna Frank nel 1940 circa (fonte: Wikimedia)

Un libro con la firma autografa di Anna Frank andrà all'asta a New York giovedì 5 maggio. Si tratta di un'edizione pregiata delle favole dei fratelli Grimm appartenuta all'adolescente ebrea tedesca, morta a 15 anni nel lager nazista di Bergen-Belsen, divenuta un simbolo della Shoah per il suo "Diario". L'edizione è stimata tra 20 e 30 mila dollari e sarà proposta dalla casa Swann Auction Galleries. E' il terzo cimelio appartenuto ad Anna Frank che arriva sul mercato delle aste, l'ultimo dei quali, una lettera, è stato battuto circa vent'anni fa.

Il libro, che comprende celebri fiabe come Biancaneve e Hansel e Gretel, appartenne ad Anna Frank e alla sorella Margot, da loro letto tra il giugno 1942 e l'agosto 1944, quando con i genitori vissero nascoste in un appartamento segreto ad Amsterdam per scappare alle persecuzioni naziste. Anna annotò il libro scrivendo il suo nome e quello della sorella sulla prima pagina dell'edizione pubblicata nel 1925 a Vienna da Verlag Carl Konegen.

Il libro fu lasciato dalla famiglia Frank nella casa-nascondiglio quando fu scoperta e deportata nei lager. In seguito, il volume fu acquistato da un rigattiere olandese e nel 1970 dalla famiglia che ne è tuttora proprietaria.

All'epoca la famiglia si rese disponibile a restituire l'esemplare a Otto Frank, il padre di Anna. Otto Frank rispose che la famiglia avrebbe potuto custodire il libro e la lettera dell'unico sopravvissuto della famiglia di Anna farà parte del lotto che andrà all'asta a New York giovedì 5 maggio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza