cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

2 Giugno: Maxxi celebra 70 anni Repubblica con mostra 'Extraordinary Visions'

01 giugno 2016 | 19.40
LETTURA: 4 minuti

2 Giugno: Maxxi celebra 70 anni Repubblica con mostra 'Extraordinary Visions'

Foto di paesaggi bellissimi ma compromessi dal degrado. Spazi urbani, periferie abusate, luoghi del potere politico. Scatti che ritraggono le nostre città ma anche esempi d'architetture d'autore. In tutto 150 immagini, firmate da 40 maestri della fotografia, tra cui Letizia Battaglia, Gabriele Basilico e Ferdinando Scianna, per raccontare l'Italia nelle sue molteplici sfaccettature. E' 'Extrardinary Visions. L'Italia ci guarda', la mostra con cui il Maxxi di Roma rende omaggio ai 70 anni della Repubblica.

L'esposizione, che potrà essere visitata da domani al 23 ottobre, non è però l'unica mostra con cui il Museo nazionale delle Arti del XXI secolo, celebra la Festa della Repubblica. Ad accompagnare 'Extrardinary Visions', infatti, c'è anche 'Benvenuto! Sislej Xhafa', una grande retrospettiva dedicata all'artista kosovaro classe 1970, che potrà essere visitata da domani al 2 ottobre.

La mostra comprende circa 30 opere che abbracciano tutto l’arco della sua produzione dagli anni Novanta fino ad oggi, restituendo le sfaccettature della sua produzione artistica, che trae ispirazione dalle contraddizioni della realtà contemporanea. L’esposizione prende il titolo dalla grande installazione realizzata dall’artista nel 2000, nell’ambito del progetto 'Arte all’Arte' sulle colline di Casole d’Elsa nel senese.

Franceschini, dobbiamo proiettarci nei prossimi 70 anni della Repubblica

"Essere qui al Maxxi per la mostra dedicata ai 70 anni della Repubblica e per quella su Sislej Xhafa - sottolinea il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini - è importante, perché in Italia dobbiamo imparare a guardare al futuro più che al passato. Dobbiamo imparare a guardare a quello che possiamo essere oltre a quello che siamo stati. Mi pare che queste mostre vadano esattamente in questa direzione. Questo è un po' anche il tentativo che stiamo facendo recuperando il tempo perduto nell'arte e nell'architettura contemporanea. Dobbiamo proiettarci nei prossimi 70 anni, oltre che guardare quello che abbiamo già fatto".

'Extrardinary Visions. L'Italia ci guarda', spiega Giovanna Melandri, presidente della Fondazione Maxxi, "accosta luoghi diversi, templi sacri e profani, bellezze, ma anche degrado, solidarietà: un'Italia bella e una da ricostruire. E' un grande progetto, gran parte delle fotografie esposte fa parte della nostra collezione. E' quindi anche una restituzione del lavoro faticoso e lungo che stiamo facendo per arricchire la collezione nazionale dello Stato".

La mostra è anche arricchita dal progetto 'Corpo di reato' di Tommaso Bonaventura, Alessandro Imbriaco e Fabio Severo, composto da 35 fotografie di piccolo formato, ed è sostenuta tra l'altro da Bnl Gruppo Bnp Paribas. Nella sezione 'Paesaggi Italiani' c’è anche Silvia Camporesi, vincitrice quest’anno del 'Premio BNL Gruppo BNP Paribas' al 'Mia photo fair' (Milano 28 aprile-2 maggio).

Melandri, Xhafa tratta i temi dell'accoglienza, dell'integrazione e dell'identità

La seconda esposizione, firmata da Xhafa, e curata dal direttore artistico del Maxxi, Hou Hanru e da Luigia Lonardelli, si sofferma "sui temi di questo tempo" ovvero quelli "dell'accoglienza, dell'integrazione, dell'identità. Hanru ci ha introdotto - dice Melandri - nel suo universo dicendoci che è un illusionista capace di trasformare anche le banalità del quotidiano in opere di straordinaria bellezza. L'opera la 'Casa senza artista' sarà donata al museo dall'artista e dalla Galleria Continua".

Il 24 giugno, infine, un'opera di Xhafa sarà esposta davanti al Colosseo, nell'ambito della mostra 'Par tibi, Roma, nihil'. Un'esposizione che rientra nel progetto 'Patrimonio storico e creazione contemporanea', promosso dalla soprintendenza speciale per il Colosseo e l'Area archeologica centrale insieme alla Fondazione Romaeuropa, grazie al quale gli artisti espongono le loro creazioni negli scenari più suggestivi dell'area archeologica di Roma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza