Home . Cultura . Asterix festeggia 60 anni, in arrivo il 38esimo albo

Asterix festeggia 60 anni, in arrivo il 38esimo albo

In uscita il 24 ottobre 2019

CULTURA
Asterix festeggia 60 anni, in arrivo il 38esimo albo

Asterix e i suoi amici compiono 60 anni e festeggiano con un nuovo albo, il 38esimo, in uscita il 24 ottobre 2019. Ad annunciare il nuovo volume della saga, opera del duo Didier Conrad e Jean-Yves Ferri (che portano avanti le avventure dei Galli dal 2013), è Panini Comics, licenziataria dei diritti dell’opera in Italia. Le avventure di Asterix debuttano il 29 ottobre 1959 nel primo numero della rivista ‘Pilote’ per opera dallo sceneggiatore Renè Goscinny e dal disegnatore Albert Uderzo. Presto tutta la Gallia è occupata dai Romani, dalla pozione magica, dai giochi di parole e da sibilline citazioni in latino. Con versioni in 111 tra lingue e dialetti, Asterix resta a tutt’oggi il fumetto più tradotto al mondo.


“Dalla sua prima apparizione nel 1959, Asterix ha continuato a mettere d’accordo i lettori di tutto il mondo e di tutte le generazioni. Un autentico prodigio dovuto ai suoi geniali creatori: il brillante René Goscinny e il Maestro Albert Uderzo” commenta la casa editrice Editions Albert Renè sottolineando che da 10 anni contribuiscono ad un'avventura editoriale "unica nel suo genere ed è perciò con immenso piacere che cogliamo l’occasione offerta dal sessantesimo compleanno di Asterix per rendere omaggio a questo universo".

“Ho deciso di fare fumetti da bambino ed è tutto merito di Asterix. Avrò avuto sette o otto anni e avevo da poco letto il mio primo albo delle avventure di Asterix e Obelix. Se pensiamo al posto che il fumetto occupa oggi nella cultura popolare e che in quello spazio immenso Asterix resta sempre il numero 1 (e di gran lunga!), non possiamo che inchinarci. E poi, ora che ci sono dentro, sessant’anni non sembrano nemmeno così tanti" afferma uno degli autori Didier Conrad. Il 37esimo albo ‘Asterix e la corsa d’Italia’ è uscito a ottobre 2017 vendendo 5 milioni di copie (20 milioni di lettori) in 16 lingue.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.