cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Piuma d'angelo", l'amore segreto di Antoine de Saint-Exupéry

27 luglio 2020 | 12.50
LETTURA: 2 minuti

Documenti inediti rivelano l'affetto nutrito dal celebre autore di "Il Piccolo Principe"per una giovane donna statunitense

(Dal sito della casa d'aste 'Artcurial')
(Dal sito della casa d'aste 'Artcurial')

Era "una piuma d'angelo", Jane Lawton, l'amore segreto di Antoine de Saint-Exupéry (1900-1944). Un gruppo di sette documenti inediti rivela l'affetto nutrito dallo scrittore francese, celebre autore di "Il Piccolo Principe", per la giovane donna statunitense conosciuta tra il 1938 e il '39. I cimeli appartenuti alla Lawton sono ora in possesso dell'antiquario Christophe Champion, titolare della Libreria Faustroll di Parigi, che li presenterà per la prima volta al Salone internazionale dei libri rari e degli autografi organizzato dal Syndicat national de la librairie ancienne et moderne dal 18 al 20 settembre 2020 al Grand Palais di Parigi. I documenti saranno in vendita "in blocco" con una stima di partenza di 60mila euro.

"A Jane Lawton, con la mia profonda e duratura amicizia. In ricordo dell'angelo di cui ho conservato la piuma d'oro. E con la certezza di vederlo di nuovo perché lui è in giro". Così Saint-Exupéry scriveva sul frontespizio del suo libro "Terre des Hommes" (1939, "Terra degli Uomini") nella dedica autografa indirizzata all'amica.

I sette documenti ritrovati dal libraio Christophe Champion permetteranno ai biografi di documentare un po' meglio la vita del romanziere e in particolare l'affetto che provava per Jane Lawton. Quest'ultimo legame sentimentale era finora sconosciuto ai biografi, o quasi: solo Bernard Marck lo menzionava nella sua biografia di Saint-Exupéry pubblicata dalla casa editrice francese L'Archipel nel 2012, basata sull'unica lettera fino ad allora conosciuta, indirizzata a una certo "Miss Lawton".

"I documenti che metterò in vendita rivelano da un lato il suo nome ma dall'altro anche il posto importante e duraturo che Lawton occuperà nella vita di Saint-Exupéry, dal loro incontro nel 1938 o nel 1939", evidenzia il libraio Christophe Champion.

Per quest'ultimo non c'è dubbio che lo scrittore e Jane Lawton abbiano avuto una relazione romantica. Il primo documento del lotto, una copia di "Vol de Nuit" (1931, "Volo di notte") con una lunga dedica in cui Saint-Exupéry soprannominava per la prima volta l'amica "piuma d'angelo" sembra confermare l'ipotesi.

Altre due opere autografate furono inviate da Saint-Exupéry all'amica: una copia di "Terre des Hommes", stampata su carta pregiata, e una copia dell'edizione limitata di soli 25 esemplari di "Pilote de guerre" (1942, "Pilota di guerra"). "Quest'ultimo libro, stampato appositamente per lei, è arricchito da un disegno originale di Bernard Lamotte, un amico di Saint-Exupéry della sua giovinezza che è stato ritrovato a New York e che ha illustrato la versione americana di 'Pilote de Guerre'", ha spiegato Christophe Champion.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza