cerca CERCA
Mercoledì 01 Dicembre 2021
Aggiornato: 13:05
Temi caldi

Estate: da artigiano a manager a Bolzano si forma il gelatiere

12 agosto 2014 | 17.13
LETTURA: 2 minuti

A settembre riprendono i corsi.

alternate text

Non solo un artigiano dei 'gusti', ma anche un vero e proprio manager. Il gelatiere dei nostri tempi, infatti, deve anche saper gestire un'impresa. Così, nascono corsi che, oltre alla pasticceria, insegnano pure nozioni manageriali. Con il prossimo mese di settembre, riprendono i corsi di gelateria promossi da 'Formazione Gelatieri' di Bolzano. Dopo le numerose iniziative proposte lo scorso anno, la sede dell’attività di formazione sarà ancora l’agriturismo La Dolza di Valmareno (Follina) con attività pratica nel laboratorio di gelateria allestito alla Fiera di Longarone (Belluno).

Le proposte formative di settembre comprendono l'appuntamento dedicato a semifreddi e monoporzioni (16 ore, 10 posti), da martedì 9 a mercoledì 10, e il Master per Gelatiere artigiano (80 ore, 10 posti) da lunedì 15 a venerdì 26. Quest'ultimo è suddiviso in una prima parte (40 ore - da lunedì 15 a venerdì 19 settembre), 'L'Arte Gelatiera' (la giornata di venerdì 19 è interamente dedicata al tema Haccp), e in una seconda parte (40 ore - da lunedì 22 a venerdì 26 settembre), 'Produrre il gelato secondo tradizione' - Laboratorio Longarone Fiere. Al termine del corso, dopo la prova scritta di verifica viene rilasciato l'attestato.

Infine, è in programma il Corso per il manager di gelateria e la creazione di impresa (40 ore - 10 posti), da lunedì 29 settembre a venerdì 3 ottobre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza