cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

CARTA VINI

Da astemio a Sommelier stellato. È la storia di Emanuele Izzo di Piazzetta Milù a Castellammare di Stabia, una stella Michelin

27 marzo 2023 | 08.45
LETTURA: 2 minuti

In questi primi giorni di primavera vi portiamo in uno dei luoghi più suggestivi d’Italia, il golfo di Napoli. Abbiamo intervistato Emanuele Izzo, Sommelier del ristorante stellato Piazzetta Milù a Castellammare di Stabia e, da quasi dieci anni, delegato AIS per la penisola sorrentina e Capri.

Da astemio a Sommelier stellato. È la storia di Emanuele Izzo di Piazzetta Milù a Castellammare di Stabia, una stella Michelin

Piazzetta Milù nasce nel 2003 da un’idea di Michele Izzo e sua moglie Lucia, i quali decidono di aprire una pizzeria in centro a Castellammare di Stabia. Il nome Milù è una firma, l’unione delle loro iniziali. Negli anni il locale evolve fino a ottenere la stella Michelin nel 2017. Oggi Michele e Lucia portano avanti l’attività insieme ai tre figli. Maicol, il più giovane dei fratelli Izzo, è lo chef. Prende il timone nel 2019 e così a 26 anni, dopo dieci anni nelle brigate dei più importanti ristoranti del mondo, diviene il più giovane chef campano e uno dei più giovani chef stellati in Italia. Valerio è il poliedrico, talentuoso manager del ristorante e di tutte le attività esterne ad esso collegate. Emanuele, il più grande dei tre fratelli, è invece Sommelier e responsabile della cantina. La sua storia è tutt’altro che lineare. Da piccolo sogna di fare il giornalista sportivo, poi, invece, si laurea in giurisprudenza. Astemio e per niente interessato al mondo del vino, un giorno frequenta per caso una lezione dell’Associazione Italiana Sommelier…che gli cambia la vita.

Come sei finito a quella fatidica lezione del corso AIS?

Per fare un favore a mio padre. Era stato invitato ma non riusciva ad andare: in pratica gli ho evitato una figuraccia. Quella lezione mi ha cambiato la vita perché mi sono completamente innamorato del mondo del vino.

Com’è la cantina di Piazzetta Milù?

Fisicamente si trova proprio sotto al ristorante, probabilmente erano le vecchie cantine del palazzo. Un ambiente sotterraneo in calce e tufo, ideale per la conservazione del vino perché garantisce una temperatura costante tutto l’anno, ma anche le condizioni di umidità sono perfette perché c’è una sorgente d’acqua pura proprio sotto al pavimento. Abbiamo iniziato a collezionare e a conservare il vino qui. Oggi abbiamo circa 5.000 bottiglie che provengono da ogni angolo del mondo.

Leggi l'intervista completa su Vendemmie.

Adnkronos - Vendemmie

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza