cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grappa: da Distillerie Berta con giovani disabili nasce 'Elisi per il sociale'

14 ottobre 2015 | 10.27
LETTURA: 3 minuti

Grappa: da Distillerie Berta con giovani disabili nasce 'Elisi per il sociale'

Un progetto per dare voce a chi troppo spesso viene messo da parte, dando finalmente risalto a talenti creativi e doti comunicative che altrimenti continuerebbero a restare nell’ombra. Nasce da questa idea la collaborazione tra Distillerie Berta e la cooperativa milanese 'Fraternità e Amicizia', che si occupa di persone con disabilità psico-intellettive e relazionali.

Il primo passo dell’iniziativa prevede di dare ampia visibilità alle capacità artistiche dei ragazzi e delle ragazze seguite dalla onlus: una delle opere disegnate da loro, ispirandosi alle immagini e alle sensazioni raccolte durante una visita all’azienda, diventerà l’etichetta di Elisi. Si tratta di una grappa ambrata con un mercato solido in Italia e all’estero, soprattutto in Germania e Giappone. Si chiamerà 'Elisi per il sociale': su ciascuna bottiglia, dal formato da 20 cl a quella da 3 litri, verranno spiegate le finalità e l’impegno della cooperativa. Il testo verrà tradotto in inglese, tedesco e giapponese.

Dopo un primo incontro a fine settembre, presso la sede dell’azienda a Casalotto di Mombaruzzo (Asti), è stata organizzata una visita alla bottaia della Fondazione SoloPerGian, intitolata a Gianfranco Berta, dove viene affinata l’omonima grappa dalla cui vendita derivano i fondi per finanziare i progetti di tutela dei mestieri tradizionali e di supporto ai giovani disoccupati promossi dall’ente.

"In azienda siamo rimasti tutti molto colpiti dall’incredibile capacità di queste persone di vivere in presa diretta e senza filtri ogni emozione, anche quella apparentemente meno importante. Ci hanno fatto così capire come molto spesso siamo noi a non essere capaci di concentrarci su quello che proviamo realmente", commentano dalla Distilleria.

Le quindici opere verranno acquistate da Distillerie Berta, ma la proprietà intellettuale resterà ai rispettivi autori, e diventeranno le protagoniste di una mostra allestita all’interno dell’azienda. Una di queste verrà poi scelta per diventare l’etichetta di 'Elisi per il sociale': la diffusione di questa grappa permetterà quindi di far conoscere la cooperativa 'Fraternità e Amicizia' sia all’interno sia all’esterno dei confini nazionali.

Proprio nei prossimi giorni, il 17 e 18 ottobre, le Distillerie Berta apriranno anche le porte del Castello di Monteu Roero, dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18, in occasione della manifestazione nazionale 'Castelli Aperti'. Una due giorni che permetterà di addentrarsi tra le stanze di una struttura rimasta per anni celata agli occhi del pubblico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza