cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dall'Ue 1,13 mld per l'innovazione, al via partenariati pubblico-privato

09 luglio 2014 | 13.00
LETTURA: 3 minuti

I partner hanno infatti lanciato oggi i primi inviti a presentare progetti e partner nell'ambito di Orizzonte 2020, il maxi programma di ricerca e innovazione dell'Unione Europea da 80 miliardi di euro

Dall'Ue 1,13 mld per l'innovazione, al via partenariati pubblico-privato

Ammonta a 1,13 miliardi di euro la prima tornata di finanziamenti pubblici complessivi europei per progetti di innovazione condotti dai partenariati di ricerca tra l'Ue, il settore privato e gli Stati membri. I partner hanno infatti lanciato oggi i primi inviti a presentare progetti e partner nell'ambito di Orizzonte 2020, il maxi programma di ricerca e innovazione dell'Unione Europea da 80 miliardi di euro. I fondi destinati oggi saranno integrati da un importo equivalente apportato dai partner privati.

I progetti di ricerca hanno l'obiettivo di migliorare la qualità di vita dei cittadini e di rafforzare la competitività internazionale dell'industria europea. Tra i progetti figurano nuove cure per diabete e patologie oculistiche, l'introduzione di decine di veicoli stradali alimentati a idrogeno e di stazioni di rifornimento.

La pubblicazione dei primi inviti arriva quasi esattamente un anno dopo che la Commissione ha presentato il pacchetto di investimenti per l'innovazione, un insieme di proposte intese a istituire sette partenariati pubblico-privato e quattro partenariati pubblico-pubblico. Questi partenariati saranno attivi in diversi settori fondamentali quali i medicinali, i trasporti, l'elettronica e la bioeconomia, per un valore totale di oltre 22 miliardi di euro. Le proposte sono state adottate dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell'Unione europea.

"Le imprese comuni hanno dimostrato la validità del modello del partenariato pubblico-privato ed hanno già raggiunto risultati che contribuiscono a migliorare la qualità della vita e la competitività dell'Europa" hanno commentato per conto dei sette partenariati, gli amministratori delegati, i direttori esecutivi e i direttori amministrativi dei partner privati coinvolti.

"Siamo orgogliosi di far parte di questi nuovi partenariati nel quadro di Horizon 2020 e lieti -hanno sottolineato- di assisterne al lancio appena un anno dopo che sono stati proposti dalla Commissione. Adesso è ora di mettersi al lavoro e di produrre risultati che contribuiscano in misura ancora maggiore a rilanciare la crescita, a creare occupazione e a migliorare la qualità della vita".

All'evento inaugurale svoltosi oggi a Bruxelles, i partner privati sono stati rappresentati da: Roch Doliveux, ad di Ucb; Henri Winand, ad di Intelligent Energy; Jean-Paul Herteman, presidente e ad del gruppo Safran; Peder Holk Nielsen, ad di Novozymes; Jean-Marc Chery, direttore esecutivo di STMicroelectronics, Jochen Eickholt, ad di Divison Rail Systems, Siemens Ag, Infrastructure & Cities Sector; e Massimo Garbini, amministratore unico di Enav.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza