cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pensioni: Damiano, su flessibilità si rischia presa in giro

25 agosto 2015 | 10.20
LETTURA: 2 minuti

Cesare Damiano
Cesare Damiano

"Non sono d'accordo con Enrico Morando: se l'introduzione della flessibilità nel sistema pensionistico deve prevedere 'una soluzione neutrale per le casse dello Stato', occorre fornire qualche spiegazione supplementare se non si vuole che la soluzione proposta si trasformi in una involontaria presa in giro". Lo ha dichiarato Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro della Camera.

"La prima spiegazione - ha continuato Damiano - riguarda la penalizzazione a cui sarebbero sottoposti gli assegni pensionistici per una riforma a costo zero: sarebbe non inferiore al 30%, vale a dire equivalente a un ricalcolo basato integralmente sul sistema contributivo. Una soluzione ingiusta e poco attraente per i lavoratori".

"La seconda spiegazione -ha proseguito il presidente della Commissione Lavoro - riguarda i risparmi che si sono conseguiti e che si conseguiranno con la riforma Monti. Noi abbiamo in mente due cifre: 80 miliardi di euro risparmiati dal 2012 al 2022 e la previsione di un risparmio, nel quarantennio 2020 e 2060, superiore ai 300 miliardi di euro. È mai possibile che non si possa intaccare questo colossale trasferimento di risorse a copertura del debito che ha colpito il nostro Stato sociale per utilizzare qualche decina di miliardi per la flessibilità?".

Quanto ai costi - ha aggiunto Damiano - noi contestiamo i conti dell'Inps forniti da Boeri nel corso della audizione alla Commissione Lavoro della Camera: se si sostiene che, consentendo ai lavoratori di andare in pensione con 62 anni di età e 35 di contributi e con una penalizzazione dell'8%, tutti sceglieranno immediatamente quella soluzione, si è capito poco delle scelte dei lavoratori. Chi fa un lavoro pesante si vorrà ritirare, chi ce l'ha gratificante vorrà proseguire magari fino a 70 anni".

"Infine, non si considerano i risparmi di Cassa integrazione e il fatto che molti esodati non ancora tutelati potrebbero optare per questa soluzione: anche in questo caso si tratta di risparmi", ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza