cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Disabili: Bologna, in Valsamoggia una casa per provare a vivere da soli

18 settembre 2015 | 18.18
LETTURA: 5 minuti

Disabili: Bologna, in Valsamoggia una casa per provare a vivere da soli

Sarà inaugurata domani alle 10, a Crespellano di Valsamoggia la 'Casa tra le nuvole', progetto di sviluppo di autonomia abitativa e di vita indipendente di persone disabili voluto dall’associazione Volhand, attiva sul territorio dal 1983. "A questo progetto lavoriamo da oltre dieci anni e finalmente ora è realtà" spiega la presidente dell'associazione Volhand Gioia Ceccarini, ricordano che l'associazione "è formata da famiglie e amici di persone con disabilità psichica e l’obiettivo che ci siamo posti, quando abbiamo pensato a questa casa, era dare ai nostri cari un luogo in cui provare a vivere da soli senza la famiglia".

"Nel tempo li abbiamo accompagnati con progetti legati alla loro età: da bambini, nel loro percorso scolastico - ha aggiunto - e ora che sono giovani adulti, con l’inserimento nel mondo del lavoro e nella gestione della loro autonomia". Per questo, la casa è pensata come una specie di 'palestra' che sta tra la vita in famiglia e la vita indipendente, un processo di transizione graduale in cui avere a portata di mano tutto ciò di cui possono avere bisogno, a partire da educatori presenti nelle ore in cui la casa viene vissuta.

Si tratta di "un esempio virtuoso di quello che pubblico e privato possono fare insieme se ci sono la volontà di realizzare le cose e la possibilità di farlo - ha sottolineato il sindaco di Valsamoggia, Daniele Ruscigno - il nostro è un territorio che ha tra le sue priorità quella di non lasciare nessuno da solo e 'La casa tra le nuvole' è tra gli esempi migliori che abbiamo a Valsamoggia e nel distretto".

(Adnkronos) La casa sorge in località Crespellano, in Via Pietro Nenni 13, su un'area concessa dall’amministrazione comunale in comodato d’uso gratuito per 30 anni, e ha beneficiato di un finanziamento regionale di oltre 400mila euro (pari quasi 50% dei costi complessivi della struttura). Al piano terra si trova un appartamento per 6 persone. Ai piani superiori ci sono invece una sala polivalente per le attività (intitolata al Sindaco Alfredo Parini che è stato il primo rappresentante delle istituzioni ad appoggiare il progetto ai tempi in cui era amministratore di Crespellano) e mini appartamenti. Uno di questi è una vera e propria 'scuola delle autonomie'. Non manca nulla, c'è infatti anche un angolo cottura in cui gli ospiti impareranno anche a cucinare.

Nel complesso potranno essere ospitate nella 'Casa tra le nuvole' 15 persone maggiorenni alla volta. Gli ingressi avverranno in base a una valutazione dei servizi competenti. La casa, che non avrà alcun tipo di recinzione o confine definito, è vicina a tutti i servizi principali, dai trasporti ai negozi e si affaccia sul parco pubblico De André.

Per l’inaugurazione l’associazione ha pensato a una due giorni molto intensa che va oltre al taglio del nastro di sabato mattina. "Per noi il contributo delle persone è fondamentale - ha ricordato Ceccarini - a Regione ha contribuito in modo significativo, ma l’investimento complessivo per la 'Casa tra le nuvole' sfiora il milione di euro e senza l’ulteriore contributo dell’amministrazione e delle persone, non saremo mai riusciti a tagliare il traguardo". "Per questo tra sabato e domenica abbiamo organizzato tante iniziative che ci aiuteranno a raccogliere fondi - ha anticipato - stand gastronomici, musica, giochi, intrattenimenti, compresa un’asta di solidarietà con la partecipazione straordinaria di Andrea Mingardi".

(Adnkronos) - Oltre a Ceccarini e Ruscigno, al taglio del nastro saranno presenti, anche l'assessore regionale alle Infrastrutture Raffaele Donini, la Presidente della Municipalità di Crespellano Angela Alimonti, gli amministratori dell’Unione dei Comuni Valle del Reno, Lavino e Samoggia, il direttore del distretto sanitario di Casalecchio di Reno Fabia Franchi, la presidente di Asc Insieme Chiara Castelvetri, il coordinatore del fundrasing Gianni Gamberini e le aziende che hanno contribuito al progetto, sostenendolo. Tra questi Intertaba Spa - gruppo Philip Morris, Euroricambi e Ikea.

Alla festa di inaugurazione ci saranno ovviamente i futuri inquilini della casa, le loro famiglie e i volontari dell'associazione Volhand.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza