cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Letteratura: è morto Lionello Sozzi, insigne francesista e saggista

27 settembre 2014 | 09.32
LETTURA: 2 minuti

Aveva 83 anni, autore di una vasta bibliografia con contributi originali

Lo storico della letteratura Lionello Sozzi, insigne francesista e saggista, è morto a Torino all'età di 84 anni. Era professore emerito di lingua e letteratura francese nell'Università di Torino, socio nazionale dell'Accademia dei Lincei, membro dell'Accademia delle Scienze di Torino, dell'Académie de Savoie, dell'Académie de Saint-Anselme di Aosta.

Sozzi è stato direttore della rivista "Studi Francesi" e presidente onorario della Fondazione Sapegno. E' stato un acuto e originale studioso della civiltà del Rinascimento e della letteratura franco-italiana tra Sette e Ottocento, dando contributi fondamentali su vicende e temi spesso trascurati in precedenza.

La vasta bibliografia di Sozzi comprende tra gli altri libri "Immagini del selvaggio. Mito e realtà nel primitivo europeo" (Edizioni di Storia e Letteratura, 2002), "Vivere nel presente. Un aspetto della visione del tempo nella cultura occidentale" (Il Mulino, 2004), "Il paese delle chimere. Aspetti e momenti dell'idea di illusione nella cultura occidentale" (Sellerio, 2007), "Da Metastasio a Leopardi" (Olschki, 2007), "Amore e Psiche. Un mito dall'allegoria alla parodia" (Il Mulino 2007).

E, ancora, "Un selvaggio a Parigi" (Edizioni di Storia e Letteratura, 2009), "Gli spazi dell'anima" (Bollati Boringhieri, 2011), "Cultura e potere. L'impegno dei letterati da Voltaire a Sartre al dibattito novecentesco" (Guida, 2012). L'ultimo suo libro è una memoria autobiografica dal titolo "Perché amo la musica" (Le lettere 2012). Ha curato edizioni in veste italiana di Rabelais, Hugo e Michelet. Per Einaudi ha curato "Storia europea della letteratura francese" (in due volumi, 2013).

Nella bibliografia di Sozzi compaiono anche i volumi "Disincanto e allegria. Studi e ricerche sul racconto in Francia nell'età del Rinascimento" (Thélème), "Rome n'est plus Rome. La polémique anti-italienne et autres essais sur la Renaissance" (Champion) e "Un inquieto sorriso. Lettura di cinque favole di La Fontaine" (Pacini).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza