cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ecco la nuova Range Rover, il 'lusso moderno' diventa più sostenibile

27 ottobre 2021 | 11.56
LETTURA: 3 minuti

Presentata la quinta generazione di un modello iconico con cui Land Rover tocca nuovi livelli in fatto di raffinatezza, scelta e personalizzazione. Primo modello a utilizzare il nuovo pianale Modular Longitudinal Architecture può ospitare motori a combustione interna, ibridi plug-in e 100% elettrici (che arriverà nel 2024)

Ecco la nuova Range Rover, il 'lusso moderno' diventa più sostenibile

Dopo avere 'creato' un segmento che mezzo secolo fa non esisteva, quello dei fuoristrada di lusso, la Range Rover non smette di innovare, come dimostra la quinta edizione presentata stasera in anteprima a Londra. Un modello che ridefinisce il suo design inconfondibile coniugando interni, esterni e tecnologie in un concetto che Land Rover sintetizza nella definizione di 'Modern Luxury', esaltato da livelli inediti - anche nel settore - di raffinatezza, scelta e personalizzazione.

Nel linee degli esterni Gerry McGovern, Chief Creative Officer di Jaguar Land Rover, spiega di avere voluto "rispettare il Dna" del modello, richiamato da tre linee distintive (tetto, cintura e soglie), evolvendo il design della generazione precedente, ma eliminando qualsiasi dettaglio superfluo.

Primo modello a utilizzare il nuovo pianale Modular Longitudinal Architecture di Land Rover, la Nuova Range Rover - grazie alla flessibilità della struttura - può ospitare motori a combustione interna, ibridi plug-in e 100% elettrici (quest'ultimo in arrivo nel 2024), oltre a interni a quattro, cinque o sette posti con passo standard e lungo. Peraltro la versione Pure-electric sarà la prima di una serie di Land Rover completamente elettriche. Ogni modello sarà disponibile con propulsione esclusivamente elettrica entro la fine del decennio, nell'ambito dell'impegno Jaguar Land Rover a raggiungere zero emissioni di carbonio in tutti i suoi prodotti, operazioni e catena di approvvigionamento entro il 2039.

Quanto ai motori Plug-in Extended Range registrano emissioni di CO2 inferiori a 30 g/km, con un'autonomia di guida in modalità elettrica che può arrivare fino a 100 km, sufficiente per consentire ai tipici clienti Range Rover di completare fino al 75% dei loro spostamenti utilizzando solo l'energia elettrica. La nuovissima Range Rover di quinta generazione è stata progettata e sviluppata nel Regno Unito e sarà prodotta esclusivamente presso lo stabilimento di Solihull - la sede storica di Range Rover - su una nuova linea di produzione all'avanguardia.

Per i passeggeri una serie di tecnologie innovative contribuisce a comfort e raffinatezza: a iniziare dalla nuova tecnologia di cancellazione attiva del rumore di terza generazione che offre una delle cabine più silenziose mai realizzate. Il sistema si basa sull'architettura della carrozzeria silenziosa e sigillata, e utilizza microfoni all'esterno del veicolo e altoparlanti nei poggiatesta all'interno per offrire ai passeggeri zone silenziose, proprio come fanno le cuffie audio di fascia alta con cancellazione attiva del rumore. Piena integrazione poi del controllo vocale intuitivo con Amazon Alexa 2, con l'utilizzo di comandi vocali naturali e intuitivi che consente di gestire qualsiasi funzione, da quelle di infotainment preferite e dalla selezione dei brani musicali, alla navigazione o ai contatti telefonici; il tutto mentre il guidatore mantiene le mani sul volante e gli occhi sulla strada. I passeggeri possono anche contare su una tecnologia che riduce significativamente allergeni, patogeni, odori, virus e batteri, inclusi i virus SARS-CoV-2.3.

La sostenibilità va oltre la scelta di propulsori efficienti, grazie a materiali e processi innovativi che si combinano per ridurre l'impatto ambientale della Nuova Range Rover. Questi materiali comprendono un tessuto misto lana Kvadrat che sarà offerto come opzione leather-free.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza