cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate: Tecnocasa, seconda casa 'tiene', da 1998 rivalutata 20% (2)

21 luglio 2014 | 14.40
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos/Labitalia) - "Altra tendenza affermatasi -spiega Tecnocasa- negli ultimi tempi è quella di utilizzare maggiormente l'abitazione durante i week-end e in altri periodi dell'anno per recuperare parte delle spese. Infatti, soprattutto nelle località di mare sono sempre più le persone che affittano l'immobile anche per alcune settimane ad agosto o a luglio, quando si possono percepire canoni più elevati".

Il ribasso dei prezzi sta restituendo nuova linfa anche agli acquisti da parte di stranieri che prediligono soprattutto le località di mare e di lago, ma non disdegnano la montagna e le località di campagna dove sono alla ricerca di rustici. Russi, tedeschi e inglesi si orientano sia su appartamenti con vista mare o vista lago sia su soluzioni indipendenti più distanti dal mare che rispondono al loro bisogno di tranquillità. Questa tipologia di acquirenti apprezza anche le case d'epoca nei borghi storici e le soluzioni nuove costruite con criteri di efficienza energetica.

Nelle località di mare, poi, nel corso del 2013 la riduzione dei valori immobiliari ha stimolato anche la domanda di prima casa e questa è una novità che non si era ancora registrata: infatti, la domanda di seconda casa in molte località aveva contribuito a tenere alti i prezzi rendendo così difficile l'acquisto della prima casa da parte dei locali. Dall'analisi socio-demografica degli acquirenti di casa vacanza si evince che la maggioranza è rappresentata da famiglie, età media tra 45 e 54 anni. L'81,5% acquista senza mutuo e la tipologia più compravenduta è il trilocale con il 36,4% seguito dal bilocale con il 34,9%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza