cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Europee: Brunetta, sinistra teme candidatura Cav, da Fi battaglia civilta'

17 marzo 2014 | 19.38
LETTURA: 2 minuti

Roma, 17 mar. (Adnkronos) -''La sinistra ha paura della candidatura di Silvio Berlusconi alle elezioni europee. Il diritto di candidarsi e di essere eletti e' un diritto riconosciuto dai trattati europei e dalla carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea. A Berlusconi non puo' essere impedita la candidatura sulla base di una legge nazionale, la cosiddetta Severino, applicata retroattivamente''. Lo scrive in una nota Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia. ''L'Ufficio elettorale presso la Corte d'appello, come organo amministrativo -dice l'esponente azzurro- potrebbe riconoscere che esiste un diritto europeo prevalente e non far applicare questa norma. E ricordo comunque che le sanzioni penali e quelle accessorie non possono essere applicate in modo retroattivo''.

''Se si respingesse la candidatura di Berlusconi alle elezioni europee -spiega- si potrebbe ricorrere al giudice ordinario che, in caso di accoglimento, potrebbe ritenere immediatamente disapplicabile la Severino o proporre una questione davanti alla Corte di giustizia dell'Ue o ricorrere alla Consulta''.

''Una cosa e' certa. La battaglia -assicura- per permettere al presidente Berlusconi di candidarsi è una battaglia di civiltà che Forza Italia è pronta a combattere per garantire che le istituzioni democratiche possano sempre e comunque continuare ad essere il luogo della rappresentanza e della volontà del popolo sovrano. Altro non chiediamo''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza