cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Europee: Moni Ovadia apre campagna Lista Tsipras, Ue ha bisogno di immigrazione

12 aprile 2014 | 16.45
LETTURA: 2 minuti

Moni Ovadia ha scelto piazza Dalmazia a Firenze per aprire la campagna elettorale della lista L'Altra Europa con Tsipras "e dire un chiaro no al razzismo e all'esclusione e chiedere il sostegno all'unica lista che sarà fuori dal coro della grande coalizione di potere che si delinea in Europa tra popolari e socialisti. Per chiedere più Europa, più democrazia, più diritti". Piazza Dalmazia è il luogo tristemente noto per la strage razzista del 13 dicembre 2011, quando due uomini senegalesi furono uccisi e altre tre furono feriti gravemente da un estremista di destra.

"L'Europa ha bisogno dell'immigrazione - ha detto Ovadia - un'immigrazione che certo va governata sapendo che si tratta di una risorsa, non di un danno. Smascheriamo la retorica della stupidità su questo argomento, ben consapevoli che quando emergono le destre si preparano fiumi di sangue''. Ovadia ha poi sottolineato che L'Altra Europa con Tsipras sarà "l'unica lista a chiedere per l'Europa più democrazia, mentre il 'partitone unico conservatore', ovvero le larghe intese che si profilano nel Parlamento Europeo tra popolari e socialisti (Ppe e Pse), continueranno nelle loro politiche di imposizione dell'austerità e della flessibilità che, come abbiamo sperimentato con la legge Fornero in Italia, non crea lavoro. Per creare lavoro bisogna investire sul lavoro, non sulla flessibilità, che è una truffa".

"Sono sempre stato un oppositore - ha concluso Ovadia - ma oggi mi sembra di dire solo cose di buon senso. Ci contrapponiamo anche alla retorica del voto utile che ha portato al disastro: nel nostro paese siamo al terzo governo di larghe intese, ma non è servito a nulla''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza