cerca CERCA
Mercoledì 28 Settembre 2022
Aggiornato: 17:09
Temi caldi

F1: Pirelli, gomme medie e morbide per Gp Australia

02 marzo 2014 | 18.29
LETTURA: 2 minuti

I team di Formula 1 avranno a disposizione gomme medie e morbide nel Gp d'Australia che, il 16 marzo, aprirà il Mondiale 2014. La Pirelli ha annunciato la scelta degli pneumatici per le prime 4 gare dell'anno. Nel Gp di Malesia la casa italiana porterà gomme dure e medie, nel Gp del Bahrain medie e morbide come nel successivo Gp di Cina. Le decisioni sono state formalizzate dopo i test che si sono chiusi oggi in Bahrain.

''Le informazioni ottenute durante i tre test pre-stagione ci hanno aiutato ad affettuare la scelta delle mescole da usare per l'inizio del campionato. Durante le tre sessioni, infatti, il nostro nuovo range 2014 è stato utilizzato in tutte le condizioni: dalla pioggia di Jerez agli oltre 25 gradi centigradi del Bahrain'', dice Paul Hembery, direttore Motorsport Pirelli. ''La conclusione che possiamo trarre ad oggi è che le gomme 2014 sono più consistenti e durevoli rispetto a quelle 2013, senza per questo compromettere le prestazioni. Abbiamo, inoltre, fatto un altro passo in avanti verso un obiettivo che ci eravamo prefissati: la riduzione dei 'marbles' in pista'', aggiunge.

''La combinazione medium-soft ben si adatta alle condizioni di gara previste in Australia, Bahrain e Cina; rappresenta per noi il giusto equilibrio tra prestazioni e una strategia a 2-3 pit stop per vettura -spiega-. Le condizioni più abrasive e più calde della Malesia ci hanno portato a scegliere, invece, per quella gara le mescole dure e medie, come abbiamo fatto lo scorso anno''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza