cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: Nicchi e Petraglia (Sel), per Volterra subito fondi per ricostruzione

06 marzo 2014 | 16.24
LETTURA: 3 minuti

''Il Governo destini una parte dei fondi dell'8 per mille a Volterra e sostenga la candidatura della città toscana a Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco''. E' questo l'appello lanciato dalle parlamentari toscane di Sel Marisa Nicchi e Alessia Petraglia in seguito all'ennesimo crollo delle antiche mura di Volterra. ''E' necessaria una reazione vigorosa e concreta da parte del Governo - ha detto Nicchi nel suo intervento alla Camera - ma i fondi stanziati finora sono insufficienti. E' necessario reperire altri finanziamenti per questa emergenza nazionale e per tale scopo si potrebbero utilizzare le risorse provenienti dall'8 per mille, oltre a quelle della Cassa Depositi e prestiti''.

''La bellezza - ha proseguito la deputata Nicchi - tanto di monumenti o di resti archeologici quanto d'un paesaggio modellato da contadini e artisti, la stiamo uccidendo con l'incuria, il cemento, i cambiamenti climatici, il disinteresse, la mercificazione. E mentre l'Italia vince l'Oscar e si celebra la bellezza del Paese in tutto il mondo, vanno in rovina monumenti, giacimenti archeologici, paesaggi modellati dalla sapienza e dalla fatica dei contadini''.

Sulla stessa lunghezza d'onda anche la senatrice Alessia Petraglia, che a Palazzo Madama ha presentato un'interrogazione ai ministri dell'Ambiente e della Cultura appellandosi affinché il Governo sostenga gli Enti locali ''nel reperimento - si legge nel testo - delle risorse non solo per fronteggiare l'emergenza, ma anche per finanziare un Piano straordinario per la salvaguardia preventiva di Volterra dal dissesto idrogeologico''. ''Il precedente ministro della Cultura - osserva Petraglia - ha sostenuto che lo Stato ha il dovere di tutelare questo patrimonio, uno dei grandi tesori del Paese e dell'Umanità. Al nuovo ministro chiediamo di confermare confermare questo impegno e di spendersi per sostenere la candidatura di Volterra a Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza