cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caldo fino a venerdì, poi arriva ‘Summer Storm’: previsti nubifragi e crollo delle temperature

12 giugno 2014 | 13.54
LETTURA: 3 minuti

Il rovente anticiclone africano Ciclope farà sentire la sua forza ancora oggi e domani con punte possibili di 36-37° sulle regioni centrali. Poi da sabato una serie di temporali che si abbatteranno sulle regioni del Nord e del Centro con violente grandinate e 10-12 gradi in meno nel giro di poche ore

Caldo fino a venerdì, poi arriva ‘Summer Storm’: previsti nubifragi e crollo delle temperature

La tempesta d’estate ‘Summer Storm’ si avvicina e sconvolgerà lo scenario meteorologico italiano. L’aria fresca che entrerà dalla porta della bora, dapprima in quota e poi anche al suolo, si scontrerà con la bolla calda lasciata senza difese dall’anticiclone ‘Ciclope’. Lo scontro sarà duro: “I due tipi di aria diversi scateneranno la furia di ‘Summer Storm’, che flagellerà l’Italia a partire da sabato, con temporali, grandinate, possibili tornado e soprattutto un crollo delle temperature di 10-12°, anche di 15° a Roma’’.

E’ la redazione web del sito www.ilmeteo.it spiega che “se oggi ‘Ciclope’ porterà ancora tanto caldo ovunque con punte possibili di 36-37° sulle regioni centrali, iniziano già a farsi vedere i primi cedimenti di questa alta pressione africana con dei temporali sulle Alpi e anche sugli Appennini. Domani i rovesci saranno più frequenti su gran parte del Nord e ancora sugli Appennini’’.

Antonio Sanò, direttore del sito www.ilmeteo.it avverte che “dal weekend violenti temporali, grandinate e trombe d’aria si abbatteranno sulle regioni settentrionali e centrali con particolare intensità sull’Emilia Romagna, l’Umbria e le Marche, dove avvisiamo sin da ora di prendere le dovute precauzioni’’.

L’estate di fatto entrerà in pausa e le temperature scenderanno drasticamente di 10/15° con la neve che tornerà a cadere sui rilievi sopra i 2.000 metri, sottolineano da ‘ilmeteo.it. “Farà fresco, insomma, ma non preoccupiamoci troppo perché da fine mese -annunciano gli esperti- un nuovo anticiclone, più rovente di ‘Ciclope’, ci traghetterà verso il cuore dell’estate: Caronte. Con lui le temperature sfioreranno facilmente i 40°’’.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza