cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate: Basilicata, maltempo e crisi minacciano stagione balneare

26 luglio 2014 | 19.45
LETTURA: 2 minuti

"La crisi si fa sentire - dice all'Adnkronos Giovanni Matarazzo, responsabile della sezione turismo di Confindustria - e lo percepiamo perché vediamo che c'è il movimento, con la tendenza a decidere all'ultimo momento per avere degli sconti possibilmente maggiori"

(Infophoto)
(Infophoto)

La notevole variabilità meteorologica e il peso della crisi stanno condizionando la stagione balneare in Basilicata. L'area jonica in provincia di Matera, con 40 chilometri di costa, è la principale meta turistica della regione con i tre quarti del totale di arrivi e presenze nella regione lucana.

Tra i lidi della costa materana c'è gara ad offrire servizi migliori, a contenere le tariffe senza deprezzare ma c'è rammarico. I capricci del maltempo stanno facendo perdere la pazienza. Anche nelle giornate di sole si manifestano con piogge improvvise e nuvole minacciose, tali da scoraggiare i turisti ad uscire.

"In questo periodo sto registrando la metà dei coperti che avevo preventivato", afferma un ristoratore di un lido di Policoro. Secondo i pareri degli addetti ai lavori, la gente non sta rinunciando alla vacanza, semmai sta riducendo i giorni o le spese piccole e grandi legate al periodo di ferie.

"Per le presenze riscontriamo al momento una situazione stabile - afferma all'Adnkronos Giovanni Matarazzo, albergatore, responsabile della sezione turismo di Confindustria Basilicata - in quanto dai dati ora disponibili si registra un lieve aumento di presenze straniere che sta compensando il decremento della domanda interna".

"C'e' comunque una chiara contrazione dei consumi che e' dovuta sia al maltempo che alla crisi economica. Il brutto tempo ha fortemente condizionato i mesi di giugno e luglio. Inoltre la crisi si fa sentire - aggiunge Matarazzo - e lo percepiamo perché vediamo che c'è il movimento, con la tendenza a decidere all'ultimo momento per avere degli sconti possibilmente maggiori. Comunque è presto per fare dei bilanci o per dare delle percentuali, ci auguriamo che ci sia una ripresa''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza