cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo: Pacifici, aspettiamo visita leader musulmani in sinagoga Roma

16 gennaio 2015 | 14.32
LETTURA: 2 minuti

"Speriamo che quanto prima i leader musulmani vengano a visitare la sinagoga della Capitale. C'è bisogno di costruire momenti che diano il più possibile l'idea che quella in corso non sia una guerra tra religioni, ma contro il terrorismo". Lo ha detto oggi il presidente della comunità ebraica di Roma Riccardo Pacifici in occasione della visita al ghetto da parte del presidente dell'Assemblea Capitolina Valeria Baglio e del presidente del municipio Roma Centro Storico Sabrina Alfonsi.

"Da parte nostra c'è apertura massima - ha aggiunto - Voglio spezzare una lancia in favore delle comunità islamiche: in Italia, a parte le tensioni tra i leader, non ci sono da molto tempo attacchi fisici tra persone appartenenti alle diverse fedi. L'Italia mostra, in questo, un panorama diverso rispetto al resto d'Europa".

"Quello che dovrebbe cambiare - ha continuato Pacifici - è il linguaggio della politica, e anche in questo caso la situazione italiana è differente. Forse sarà la presenza del Vaticano, ma qui in Italia, se anche sei antisemita, non puoi dirlo perché saresti subito condannato. Il linguaggio è importantissimo, e anche in questo serve coerenza". "Coerenza che non ha avuto Davide Piccardo, segretario del Coordinamento associazioni islamiche milanesi - ha concluso Pacifici - Dopo il post su Facebook che gli è stato contestato, e che lui nega ci sia mai stato, ad oggi non abbiamo ricevuto ancora scuse".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza