Cerca

W la mamma! La top 10 delle canzoni da dedicarle

CRONACA
W la mamma! La top 10 delle canzoni da dedicarle

(Infophoto)

Che sia la migliore amica o la protagonista di un rapporto conflittuale fatto di amore e odio, la mamma, si sa, è sempre la mamma. E allora, in attesa del 10 maggio e delle celebrazioni in onore delle madri di tutto il Pianeta, ecco una 'top 10' delle canzoni da dedicare alla donna più importante della nostra vita.


10 - 'Alla fine ho capito che per una donna non è facile provare a crescere un uomo..non c'è modo in cui io possa ripagarti, ma l'obiettivo è mostrarti che ho compreso e che ho apprezzato'. E' con queste parole, contenute in 'Dear Mama' del 1995, che 2Pac Shakur decideva di ringraziare la madre Afeni. La canzone, un viaggio nell'infanzia dura e povera del cantante hip hop scomparso tragicamente l'anno seguente, è uno dei suoi brani più famosi e amati, campione di vendite e disco di platino.

9 - Canzone targata 1961 dalle infinite cover, 'Mama said' è una delle hit per eccellenza delle The Shirelles. Il brano è incentrato sui primi turbamenti di una ragazza in cerca d'amore e, soprattutto, sul ritornello-tormentone, nonché titolo della canzone, che recita 'mamma mi aveva detto che ci sarebbero stati giorni come questi'.

8 - 'C'è folla tutte le sere nei cinema di Bagnoli..'. Chi non ricorda uno dei capisaldi delle canzoni italiane d'amore per la mamma? Non ha bisogno di presentazioni 'Viva la mamma' di Edoardo Bennato, anno 1989.

7 - Festival di Sanremo 1992: Luca Barbarossa stravince su Mia Martini e Paolo Vallesi con una dolcissima dedica in musica alla mamma dal titolo 'Portami a ballare'.

6 - Ballata dolceamara per i Metallica, che raccontano un rapporto conflittuale madre-figlio in 'Mama said' e, in particolare, quello tra James Hetfield e la madre, scomparsa per una grave malattia.

5 - 'Oltre ad essere tuo figlio, la cosa più bella è che ti assomiglio'. Anche i rapper hanno il cuore tenero, e se si tratta della mamma riescono a dare vita a vere e proprie poesie in musica. E' il caso dei Sottotono con 'Amor de mi vida', singolo del 1999 e quasi un inno per figli e figlie cresciuti negli anni '90.

4 - Le parole di una madre a un figlio in una delle canzoni rock più belle di sempre. 'Simple man' dei Lynyrd Skynyrd (1973) è un concentrato di consigli e amore materno verso un giovane uomo alla ricerca del suo posto nel mondo, raccontato da chi quell'uomo 'semplice, qualcuno che ami e comprendi' lo è poi diventato.

3 - 'Of course Momma's gonna help build the Wall'. Il rapporto fra madri e figli non è sempre rose e fiori. Lo sa bene Roger Waters, che proprio sulla presenza ingombrante e castrante di mamma Maggie ci ha costruito sopra uno dei capolavori della storia musicale di tutti i tempi, 'The Wall'. E anche se in tutto il concept album dei Pink Floyd si trovano tracce ben evidenti del risentimento del figlio, 'Mother' merita certamente una menzione a parte, non fosse altro che per il celebre attacco.

2 - 'La metà di quello che dico non ha senso, ma lo dico solo per raggiungerti'. Inizia con un omaggio a un aforisma del poeta Kahlil Gibran ("Metà di quel che dico non ha senso ma lo dico perché l'altra metà possa giungere a te") uno dei brani più toccanti ed intimi di John Lennon, tanto da meritare una sessione di registrazione a parte dal 'White Album', senza Beatles e solo con una chitarra. 'Julia' è la canzone d'amore dedicata alla madre scomparsa quando il cantante era ancora un adolescente, una dolcissima ballata targata 1968.

1 - Non sarà la più bella, non sarà nemmeno la più moderna, ma quando si parla di mamme è difficile non pensare al classicone dei classiconi: 'Mamma', il suo testo strappalacrime, e gli acutissimi di Claudio Villa - qui in una versione live del 1958, accompagnato da un coro di voci bianche - conquistano la vetta della 'top 10'.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.