cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 23:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Due maghrebini arrestati per terrorismo. Cellula pianificava attentati in Italia

01 luglio 2015 | 09.25
LETTURA: 2 minuti

Ordinanza di custodia cautelare in carcere, eseguita dai carabinieri del Ros ed emessa su richiesta della Procura della Repubblica di Roma, nei confronti di due maghrebini indagati per associazione con finalità di terrorismo internazionale aggravata dalla transnazionalità del reato. Un terzo indagato è già detenuto per reati di terrorismo in Marocco.

Al centro delle indagini, che hanno portato all'operazione 'Jweb 7', una cellula di matrice qaedista dedita al proselitismo, indottrinamento e addestramento mediante un sito internet creato e gestito dagli stessi indagati.

Secondo quanto fanno sapere i carabinieri del Ros, la cellula si proponeva anche la pianificazione ed esecuzione di atti terroristici in Italia e in Nord Africa.

L'indagine dei carabinieri del Ros è la prima in Italia riguardante uno dei forum affiliati ad al-Qaeda, creati a partire dalla prima metà degli anni 2000 da simpatizzanti dell'organizzazione fondata da Bin Laden, al fine di supportarne il programma terroristico.

Dall'operazione del Ros è emerso che attraverso il forum individuato "venivano avviati processi di radicalizzazione violenta, come dimostra la scelta di alcuni soggetti partecipanti di dedicarsi alla jihad combattente nei teatri operativi".

Inoltre, "nel corso delle prolungate attività d'intercettazione telematica dei computer degli indagati è stata acquisita anche la notizia relativa ad azioni terroristiche da compiere in Marocco, con l'obiettivo di colpire il locale Parlamento e un festival della canzone in programma a Rabat".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza