cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: Svizzera da record, 420 corni alpini suonano Rossini in Duomo

15 settembre 2015 | 13.48
LETTURA: 4 minuti

Expo: Svizzera da record, 420 corni alpini suonano Rossini in Duomo

Sabato 26 settembre alle 16 la piazza della Madonnina a Milano si trasformerà in un grande palco a cielo aperto per accogliere un concerto da record. Ben 420 suonatori svizzeri di corni delle alpi, accompagnati da sbandieratori, tamburini e portatori di alabarde, si esibiranno sulla piazza del Duomo a Milano. Sarà un concerto da record – ufficializzato come Guinness - poiché è la prima volta che un numero così elevato di suonatori di corni delle alpi svizzeri si esibirà al di fuori dei confini nazionali. All’evento parteciperà il Consigliere federale Ueli Maurer con i rappresentanti delle autorità politiche svizzere e italiane. Lo spettacolo sulla piazza del Duomo sarà preceduto da una prima esibizione alle 12 al Padiglione svizzero a Expo Milano 2015, alla quale parteciperanno 200 suonatori di corni alpini.

L’esposizione universale di Milano dedicata al tema 'Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita' riscuote un grande successo popolare con oltre 14.3 milioni di visitatori. Oltre 1,3 milioni di persone hanno sinora visitato il Padiglione svizzero con una media giornaliera di 10.000 visitatori. Expo 2015 ha consentito alla città di Milano di trasformarsi in una piattaforma internazionale d’incontri ed eventi culturali di straordinario livello. La Svizzera, primo paese ad aderire a Expo Milano 2015 già nel 2011, corona il suo programma di attività in Italia con il concerto da record sulla piazza del Duomo preceduto da un’esibizione al Padiglione svizzero.

Il concerto sulla piazza del Duomo inizierà con la leggendaria sequenza a quattro voci dell’ouverture dell’opera 'Guglielmo Tell' di Gioacchino Rossini, uno dei più grandi compositori italiani che ha presentato molte sue prime opera alla Scala di Milano. Il caratteristico segnale acustico degli autopostali svizzeri è stato creato proprio da Rossini. I 420 suonatori del corno delle alpi interpreteranno tre nuovi brani: la canzone 'Expo Milano' al concerto, che si terrà alle 12 al Padiglione svizzero, e i brani 'San Gottardo' e 'Marignano' sulla piazza del Duomo alle 16. I musicisti si esibiranno in costume tipico e si sposteranno il giorno stesso in treno e in autopostale dalla Svizzera per rientrare la sera stessa a casa con i mezzi pubblici. Per molti di lavoro sarà la prima volta che si recheranno all’estero.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza