cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: check up gratuiti della tiroide, torna 'Tennis & Friends'

06 ottobre 2015 | 11.00
LETTURA: 4 minuti

Salute: check up gratuiti della tiroide, torna 'Tennis & Friends'

Un evento a metà tra sport e salute, che è diventato negli anni un appuntamento fisso per Roma. Sabato 10 e domenica 11 ottobre torna al Foro Italico 'Tennis&Friends', giunto quest'anno alla quinta edizione. L'iniziativa, aperta a tutti, è dedicata alla prevenzione del tumore della tiroide e delle malattie metaboliche ed è promossa dal Policlinico Gemelli di Roma.

Dal 2011, primo anno di 'Tennis&Friends', al 2014 la manifestazione ha visto aumentare le persone visitate gratuitamente: in totale oltre 10 mila. Accanto alla prevenzione, anche l'agonismo a scopo benefico con il torneo 'Vip' di tennis e paddle, con la premiazione domenica 11 ottobre alle 17.30.

Nella quinta edizione di 'Tennis & Friends', oltre ai 'check up' per la prevenzione delle malattie tiroidee e delle malattie del metabolismo (colesterolo e glicemia), anche esami per la prevenzione delle patologie fumo-correlate, e un'area dedicata alla salute e alla corretta alimentazione per i più piccoli. Tra i Vip che si sfideranno sui campi rossi degli Internazionali di tennis per il Trofeo Bmw Cup: Paolo Bonolis, Maria De Filippi, Fiorello, Lorella Cuccarini, Amadeus, Max Giusti, Milly Carlucci, Bruno Vespa, Noemi, Renato Zero e il maestro Nicola Piovani.

Gli specialisti del Gemelli saranno coordinati da Rocco Bellantone, direttore della Chirurgia endocrina e metabolica e preside della Facoltà di Medicina e chirurgia, e da Alfredo Pontecorvi, direttore dell'Unità operativa di Endocrinologia e delle malattie del metabolismo. E saranno a disposizione del pubblico nei due giorni del weekend dalle 10 alle 18.

Tra coloro che si sono sottoposti al controllo ecografico lo scorso ottobre al Foro Italico, il 10%, è stato richiamato dagli specialisti del Gemelli per essere sottoposto ad ago aspirato, e ha proseguito l’iter diagnostico-terapeutico in base al risultato citologico. Il 5% ha affrontato l’intervento chirurgico per l’asportazione del tumore alla tiroide al Gemelli attraverso il Sistema sanitario nazionale.

"I numeri confermano l'efficienza della campagna di divulgazione intrapresa con questa manifestazione e ci spingono ad andare oltre. Da quest’anno infatti 'Tennis&Friends' potenzierà il suo progetto di solidarietà portando la prevenzione gratuita direttamente ai ragazzi e bambini delle case famiglie SoSpe e nelle famiglie più bisognose sostenute dall'Unitalsi", spiega Giorgio Meneschincheri, professore del Policlinico Gemelli.

"Sono più di 6 milioni le persone che nel nostro Paese soffrono di problemi legati alla tiroide. Solo nel Lazio sarebbero 600 mila - spiega Rocco Bellantone, direttore della Chirurgia Endocrina e metabolica del Policlinico Gemelli - di cui almeno la metà a Roma e 200 mila nella provincia di Frosinone. Si tratta quasi del 10% dell’intera popolazione con pesanti ripercussioni sia cliniche che di spesa sanitaria".

Al Foro italico sarà presente anche un'area di prevenzione per l'alimentazione e lo sport della salute del bambino, 'Mangiare bene per crescere Meglio', coordinata da Giacinto Miggiano, direttore del Centro dietetica e nutrizione umana dell'Università Cattolica di Roma. "L'alimentazione e l'attività fisica-sportiva - conclude Miggiano - sono reciprocamente interconnessi per prevenire importanti patologie tra le quali il diabete e l’ipertensione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza