cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Idea di FitBit

Salute: scendere prima dalla metro e camminare? Ecco la mappa del benessere

15 novembre 2015 | 16.02
LETTURA: 4 minuti

La mappa della metropolitana di  Roma diffusa da Fitbit
La mappa della metropolitana di Roma diffusa da Fitbit

Una mappa della metropolitana di Roma tutta speciale: niente indicazioni di strade o storiche, ma il numero di passi nel caso si decidesse di percorrere a piedi una parte del tragitto. Niente paura, quindi, in caso di scioperi o disservizi, perché alla fine nella sfortuna qualcosa di positivo c'è: si consumano calorie e si vive meglio. L'idea insolita di questa mappa romana è nata da FitBit, azienda che produce dispositivi indossabili per il fitness, nel tentativo di sensibilizzare le persone al movimento, alla vita salutare e al maggior benessere. Nei mesi scorsi FitBit aveva presentato la stessa idea su Milano, ora è la volta delle tre linee capitoline: le due storiche A e B e la nuova C da poco costruita.

Di passeggiate secondo la mappa ce ne sono per tutti i gusti, che si sia pigri o sportivi, con tragitti adatti a chiunque. Si va dalla lunghissima distanza, la maggiore in tutta la città, tra le fermate della linea C 'Gardenie' e 'Teano': poco meno di tremila passi (2973) con 74 calorie bruciate. Il secondo posto nella classifica preferita dai più attivi se lo contendono 'Anagnina-Cinecittà' sulla linea A, 'Eur Magliana-Eur Palasport' sulla linea B e 'Grotte Celoni- Torre Gaia' sulla linea C. Tutte e tre, si legge guardando la mappa, distano 1900 passi che si traducono in 64 calorie bruciate se si mantiene un passo sostenuto.

Non risparmiano il fiato anche fermate più centrali: scendere a 'Circo Massimo' per raggiungere 'Piramide' sono 1486 passi che permettono di bruciare 37 calorie con una camminata leggera. Shopping in via Condotti? Percorrere a piedi da 'Barberini' a 'Spagna' richiede 878 passi e 22 calorie sono bruciate. Oppure una birra in piazza Bologna? Si beve con meno pensieri scendendo da 'Tiburtina' e dopo una passeggiata di 1284 passi: almeno 32 calorie bruciate nel tragitto.

E per i più pigri? Nessun problema, la linea A fa al caso loro. Solo 608 passi e 15 calorie per una camminata tra 'Numidia Quadrato' e 'Porta Furba' oppure tra 'Furio Camillo' e 'Ponte Lungo'.

Mentre se si decidesse di fare una pazzia e di percorrere quanto di più lungo possibile ci sia, allora il tragitto della linea C nel suo complesso soddisferà qualsiasi desiderio, anche dei maratoneti più accaniti: camminare da 'San Giovanni' a 'Monte Compatri Pantano' significa fare quasi 32.000 passi.

"Ogni passo conta per vivere una vita più salutare. Per questo - racconta Fitbit presentando l'iniziativa - abbiamo ripercorso le linee della metropolitana di Roma contando i passi necessari per raggiungere ogni singola fermata da quella precedente e le calorie che si bruciano percorrendo a piedi questi tragitti. Il risultato è una vera e propria mappa della salute di Roma, perché ogni singolo passo conta sulla strada del benessere". Per questo "invitiamo tutti i romani a cambiare le proprie abitudini quotidiane e ad assumere uno stile di vita più salutare con un gesto semplice e immediato come scegliere di fare qualche passo in più durante la propria giornata. Le occasioni possono essere veramente molte all’interno della vita quotidiana: andare al lavoro, accompagnare i figli a scuola, andare a fare qualche commissione o ritrovarsi con gli amici. In questo modo si può prendere l’abitudine quotidiana a fare del movimento supplementare per rendere la nostra vita meno sedentaria e più sana", conclude l'azienda.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza